Un viaggio musicale con la voce di Helen per la Saison Culturelle
Dopo lo spettacolo in 2 atti di sabato scorso, 17 aprile, “Bonatti, je t’aime e Sussurri”, con Elena Pisu, coreografa e danzatrice, Livia Taruffi, attrice e regista, e i musicisti Remy Boniface e Cecilia Lasagno, la Saison Culturelle propone Helen in concerto. L’appuntamento, tenuto conto delle misure anticovid vigenti, è visibile esclusivamente in diretta, gratuitamente, sul sito www.bobine.tv alle 18.30 di oggi, sabato 24 aprile. La registrazione sarà poi disponibile fino a mercoledì prossimo, 28 aprile. Il sito è raggiungibile anche cliccando sul banner della Saison culturelle nella home page del sito della regione: www.regione.vda.it.
Il concerto proposto è pensato per essere un viaggio musicale in cui diversi mondi si incontrano, dove il genere acustico si unisce all’elettronico, dove il folk, il rhythm and blues e il pop si fondono per descrivere a 360 gradi la dimensione dell’artista. Il repertorio è composto da alcune rivisitazioni di canzoni francesi e da brani originali scritti e cantati da Eleonora Iamonte - in arte Helen - in lingua inglese e francese che suonerà l’autoharp e il flauto traverso sostenuta dal contrabbasso di Luca Moccia, dal pianoforte di Francesco Epiro, dalla batteria e chitarra di Simone “Momo” Riva e dalla voce dell’attrice Paola Zaramella che presenterà i vari pezzi del repertorio intervallando ad essi brevi episodi narrativi in italiano per guidare lo spettatore all’interno dell’universo musicale. Ai brani suonati in gruppo verranno affiancate delle performance di Helen con la loop station con cui campionerà delle tracce audio di voci, flauto e autoharp registrate dal vivo una dopo l’altra in maniera stratificata e riprodotte in a ciclo continuo. Inoltre sul palcoscenico verranno proiettate su uno schermo le animazioni dell’artista Andrea “CadiO” Cadioli create ad hoc per l’occasione.
Il programma completo della rassegna è scaricabile cliccando sul banner della Saison culturelle nella home page del sito della regione www.regione.vda.it.
I prossimi spettacoliLe date e i prossimi spettacoli sono i seguenti: sabato 1° maggio “Les Hard Griots”, sabato 8 e domenica 9 maggio “Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show”, venerdì 14 e sabato 15 maggio “The Magic of Lights”, sabato 22 maggio “Back on country roads”, lunedì 24 maggio “Quatuor pour la fin du temps”, giovedì 27 e venerdì 28 maggio “The Black Blues Brothers”, domenica 30 maggio “Prometeo 2218”, mercoledì 2 giugno “Electro-Afrique”, venerdì 4 e sabato 5 giugno “Magnificat”, lunedì 7 giugno “L’arte di accomodare”, sabato 12 giugno “The greatest sound of Hollywood”, venerdì 18 giugno “Fusion Soul” e lunedì 21 il concerto di Massimo Polidori. Gli spettacoli Massimo “Lopez & Tullio Solenghi Show”, “The Magic of Lights”, “The Black Blues Brothers”, “Magnificat” e il concerto di Massimo Polidori si terranno solo se sarà possibile la presenza del pubblico in sala. Se le norme per il contenimento del Covid-19 non permetteranno l’ingresso al pubblico questi spettacoli saranno annullati.
Spettacoli confermati
Gli altri spettacoli in programma sono sin da ora confermati, garantendo lo streaming gratuito sul sito www.bobine.tv e, se possibile, saranno rappresentati in presenza di pubblico in sala.
Pertanto che le modalità di fruizione degli spettacoli, previsti al Teatro Splendor di Aosta, dipenderanno dalle indicazioni relative al contenimento della pandemia in corso e saranno quindi comunicate per ogni singolo spettacolo. Nel caso di pubblico in sala i biglietti si potranno acquistare esclusivamente sul sito www.ticketone.it 7 giorni prima della data dell’evento e si potranno comprare fino al giorno precedente lo spettacolo.
L’acquisto è soggetto alla normativa che prevede l’obbligo della nominatività - nome, cognome, data di nascita - per ogni titolo emesso. La disponibilità dei posti è limitata, pertanto si potranno ottenere fino a un massimo di 4 biglietti a persona. I posti eventualmente disponibili saranno messi in vendita, il giorno stesso dell’evento, al botteghino del teatro dalle 13 alle 17.30.