“Un Tor des Géants intorno a una collinetta” Camillo Rosset è di nuovo il Sindaco di Nus

“Un Tor des Géants intorno a una collinetta” Camillo Rosset è di nuovo il Sindaco di Nus
Pubblicato:
Aggiornato:

«Eccomi, sono di nuovo qui, dopo questo Tor des Géants organizzato su una collinetta». Poche parole, pronunciate con il sorriso, poi subito la discussione dei punti all’ordine del giorno. Camillo Rosset è tornato ufficialmente sindaco di Nus durante la seduta del Consiglio comunale di martedì scorso, 22 febbraio, nel corso della quale l’assemblea ha preso atto del decreto di cessazione degli effetti di sospensione dalla carica di primo cittadino dopo l’assoluzione con formula piena della Corte d’Appello di Torino che ha ribaltato la sentenza di primo grado del Gup del Tribunale di Aosta Davide Paladino che, a maggio 2021, aveva condannato per abuso d’ufficio Camillo Rosset a sei mesi di reclusione, con pena sospesa.

«Quando mai ci succederà ancora di avere a Nus un sindaco e un sindaco emerito? - ha chiesto scherzosamente Camillo Rosset ricevendo simbolicamente la fusciacca dalle mani del suo vice Fabio Grange, che lo ha sostituito nel periodo di sospensione per effetto della legge Severino - Su questa vicenda si è scritto tanto, forse troppo, quindi non aggiungo altro. Dico solo che le scelte effettuate si sono dimostrate corrette: il lavoro della squadra ha funzionato e il programma è andato avanti e per questo non posso che ringraziarvi». Un ringraziamento particolare il Sindaco lo ha rivolto a Fabio Grange e anche al segretario Fabrizio Desaymonet. «E’ stato formidabile in questo periodo di mia assenza per entusiasmo, professionalità e grande senso del dovere e del lavoro».

Camillo Rosset ha quindi riorganizzato le deleghe all’interno della sua Giunta comunale, che tornano quelle del periodo “pre sospensione”. Unica differenza: il Welfare che passa di competenza all’assessore Edda Carlon. Nel dettaglio, il Sindaco si occuperà di Bilancio, Turismo, Rappresentanza e Protezione civile; il suo vice Fabio Grange di Sport, Trasporti, Commercio, Artigianato e Associazionismo; Edda Carlon di Istruzione, Cultura e Welfare; Edy Favre di Manutenzioni, Agricoltura, Coordinamento dei rappresentanti di villaggio, Ambiente, Rifiuti, Decoro urbano e Innovazione tecnologica; Aldo Roux di Opere pubbliche e Urbanistica.

Durante la seduta il sindaco Camillo Rosset ha dedicato un commosso omaggio a Pino Brunod, assessore dal 2003 al 2005, spentosi martedì 11 gennaio scorso all'età di 82 anni. «Noi che l’abbiamo conosciuto negli anni successivi all’alluvione non possiamo dimenticarci la sua costanza e il suo impegno. Era così presente in Municipio che tutti pensavano fosse un dipendente del Comune, invece il suo era uno straordinario spirito di servizio» ha ricordato il Sindaco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930