Un topolino spiega ai bimbi il Museo del Petit Monde
La già intensa offerta culturale proposta dalla Commissione di gestione della Biblioteca di Torgnon si arricchisce con la pubblicazione di una speciale guida destinata ai visitatori più piccoli del Musée del Petit Monde, museo etnografico a cielo aperto situato nel suggestivo villaggio di Triatel. La “Piccola Guida” è ispirata al Libro “Petit Monde, un autre Monde” di Luisa Perotto, tratto a sua volta dai preziosi scritti della maestra Alma Perrin e vincitore del secondo posto al 26esimo Prix Littéraire René Willien. Curata dalla Commissione di gestione della Biblioteca e patrocinata dal Comune, la guida nasce allo scopo di accompagnare i bambini nella visita al Museo attraverso le parole del protagonista del racconto, un simpatico topolino con grossi occhiali rotondi che passo dopo passo spiega in maniera esaustiva e divertente gli oggetti che si incontrano, il loro uso, la loro storia. Il progetto - ideato, illustrato e impaginato da Arianna Engaz, giovane e promettente artista di Torgnon - propone anche alcuni indovinelli e giochi e graficamente si presenta totalmente in nero e grigio su pagina bianca, in modo che i piccoli possessori possano anche colorarlo a loro piacimento.
«Siamo molto orgogliosi di questa proposta editoriale - dice il sindaco Daniel Perrin - in cui abbiamo creduto, che abbiamo sostenuto e che premia il lavoro di squadra effettuato dalla Commissione Biblioteca, guidata da Chiara Ciardelli, che ultimamente sta proponendo diverse iniziative». Oltre alla più che decennale rassegna culturale “Notte al Museo”, dove musica e teatro si alternano nella suggestiva piazzetta adiacente la chiesetta di San Rocco, la Biblioteca quest’anno ha organizzato diversi laboratori per bambini e propone spunti di lettura attraverso i social, su cui è presente con il nuovo profilo Instagram (@biblioteca_torgnon) e la pagina Facebook comune alle altre biblioteche della zona (Biblioteche Valle del Cervino).
La “Piccola Guida”, per ora edita in lingua italiana insieme al patois, sarà prossimamente pubblicata nella versione francese/patois. Per chi fosse interessato, la guida è disponibile all’Ufficio Turistico di Torgnon (informazioni allo 0166 540433) dietro offerta minima di 5 euro.