“Un territorio a tutta salute”: proseguono le facili camminate in Bassa Valle nell’ambito del progetto organizzato dall’Usl
Proseguono le passeggiate organizzate dall’Usl della Valle d’Aosta nell’ambito del progetto “Un territorio a tutta salute”. L’iniziativa fa parte della Strategia aree interne “Bassa Valle” ed è volta a promuovere un approccio attivo alla salute e allo stare bene. Per partecipare è sufficiente trovarsi nel luogo indicato 10 minuti prima dell’orario di partenza. Saranno presenti accompagnatori che, oltre a guidare l’escursione, presenteranno il progetto e illustreranno i principali elementi di interesse che si incontrano lungo la camminata. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 339 1753187. Si raccomanda sempre l’uso di un abbigliamento consono all’attività fisica (scarpe da trekking o adatte a camminare all’aperto, abiti comodi, una protezione contro la pioggia e, secondo la stagione, il freddo) e di portare con sé acqua e, in estate, la protezione solare.
Nei primi appuntamenti di venerdì 6 agosto sul Ru Courtaud ad Ayas e di venerdì 13 agosto lungo la Passeggiata della Regina a Gressoney-Saint-Jean si è registrata la partecipazione di una ventina di persone, alcune delle quali avevano già aderito alle passeggiate del progetto MisMi, finanziato con fondi europei. Al gruppo WhatsApp relativo all’iniziativa risultano ben 82 iscrizioni.
I prossimi appuntamenti hanno tutti come ora di appuntamento le 10 del mattino: oggi, sabato 21 agosto, all’Alpe Servaz con ritrovo al parcheggio di Covarey, a Champdepraz; venerdì 27 agosto la traversata dal Col de Joux a Sommarèse partendo dal Col de Joux; sabato 4 settembre da Issime a Gaby con ritrovo al parcheggio della chiesa di Issime; venerdì 10 settembre si andrà alla scoperta del Ru d’Arlaz lasciando l’automobile al parcheggio del Col d’Arlaz, che collega i territori comunali di Challand- Saint-Victor e Montjoevt; sabato 18 settembre toccherà a “L’anello dei sei ponti” con partenza dal parcheggio a ovest del borgo di Pontboset; venerdì 24 settembre si percorrerà il sentiero di ChallandArt partendo dal parcheggio del lago di Ville.
A ottobre, quando il caldo sarà meno intenso, l’orario di ritrovo sarà invece alle 14.30: venerdì 1° ottobre al parcheggio all’ingresso del capoluogo di Emarèse da dove si raggiungeranno il Col d’Arlaz e il suo mulino; sabato 9 ottobre al parcheggio di Vignolaz a Montjovet per percorrere la Via Francigena fino a Saint-Germain.