Un successo straordinario per la Devétéya di Cogne
Bilancio più che soddisfacente per l'edizione 2023 della Devétéya, la désarpa di Cogne, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. «Siamo molto soddisfatti, tutto è andato bene - commenta Patrick Gérard, allevatore, organizzatore e anche presidente del consorzio di miglioramento fondiario Prés de Saint Ours - secondo me è stata l'edizione migliore. Abbiamo partecipato alla Devétéya con due mucche in un clima di festa anche grazie ai numerosi turisti presenti a Cogne. Anche l'esposizione fieristica - conclude - ha registrato un grande successo e da questo ripartiamo per ragionare sulla Devétéya edizione 2024.»
Soddisfazione anche da parte del Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne: «Un'edizione riuscita - sottolinea Raffaella Carlin di Cogne Turismo - merito anche delle spettacolari giornate autunnali. La Devétéya si conferma un appuntamento in crescita, capace di attrarre tante persone e di coinvolgere, nell'organizzazione, l'intera comunità».
Il Comune di Cogne supporta finanziariamente la manifestazione. «Una Devétéya che è andata benissimo, - commenta il sindaco Franco Allera, sindaco di Cogne - quest'anno abbiamo raggiunto il massimo dell'affluenza rispetto ai 16 anni passati. E’ stata ancora più importante La Féra de Cogne, sono aumentati gli espositori e tutti i produttori già dalla fine della mattinata del sabato avevano esaurito le scorte perché nessuno si poteva aspettare un afflusso così grande. Chiaramente - conclude Franco Allera - un particolare ringraziamento va agli allevatori. Devono alzarsi presto, accudire gli animali, sistemare i fiocchi e le varie decorazioni però alla fine li ho visti contenti, soprattutto nella serata di sabato quando hanno festeggiato insieme agli ospiti e ai turisti nella palestra».Tanta gente insomma, e tra i visitatori è stata «avvistata» anche Annamaria Franzoni.