Un successo il tradizionale incontro a Excenex dei trentini e sudtirolesi residenti in Valle d’Aosta

Un successo il tradizionale incontro a Excenex dei trentini e sudtirolesi residenti in Valle d’Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna come ogni anno l'incontro dei trentini e sudtirolesi residenti in Valle d'Aosta. Questa volta il rendez-vous si è tenuto sabato scorso all’Agriturismo Les Chariots di Excenex ad Aosta. «Dopo i vari periodi di restrizioni a causa della pandemia di Coronavirus - afferma Mauro Comai, uno degli organizzatori - era tanta la voglia di ritrovarsi in presenza e questa edizione è stata un successo con circa 40 partecipanti provenienti da tutta la regione, naturalmente nel rispetto delle norme di prevenzione anti Covid-19. Come per le altre volte c’è stata una rappresentanza di originari della Provincia autonoma di Trento e del Sud Tirolo. A riscaldare la splendida giornata un mix di piatti valdostani, trentini, sudtirolesi. E' stata l'occasione per ricordare coloro che ci hanno lasciato ed un pensiero particolare è andato al caro amico Ettore Bettega originario del Trentino e scomparso nel 2020».

I trentini e i sudtirolesi valdostani sono una presenza in Valle d'Aosta che si è andata incrementando nel passato, in quanto alcuni provenivano dai ranghi delle Fiamme Gialle, della Polizia di Stato con le due Scuole alpine di Predazzo e Moena, per servizi di Soccorso Alpino, di sport invernali o di presenza sui valichi, oppure dell'Esercito negli Alpini per addestramento, sport invernali e servizio militare. Altro bacino di provenienza è quello dell'hotellerie, della gastronomia e dei servizi turistici in cui i trentini e altoatesini sono maestri e ambasciatori nel mondo.

«A ricordo della rencontre 2021 - aggiunge Pier Paolo Civelli-Dellagiacoma - è stata riproposta una bottiglia di vino trentino con etichetta dedicata ai trentini e sudtirolesi da portare nelle nostre case e tavole per un brindisi a distanza, nel ricordo delle comuni origini trentine e sudtirolesi. Ricordiamo a tutti coloro che sono originari del Trentino e del Sudtirol e residenti in Valle d'Aosta che non fossero stati contattati di farsi avanti e partecipare alle prossime attività».

La giornata è stata accompagnata dalle note della musica tipica trentina e sudtirolese del maestro Franz Dorigato e la sua inseparabile fisarmonica. «Tra un brano e l'altro - riferisce Franz Dorigato - è nata l'idea di invitare per la prossima rencontre un gruppo musicale trentino e sudtirolese e di organizzare una visita culturale ed enogastronomica nelle nostre vallate di origine per ritrovare radici e sapori del nostro passato».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930