Un successo il “Castle’s Trail” in attesa di “Pila Winter” e “Traverse”
Il “Castle's Trail” di Verrès ha aperto il “Tour Trail Vda” ed è tornato ad inaugurare la stagione alle porte della primavera sabato scorso, dopo una forzata parentesi a settembre, con un successo significativo di 304 atleti di 6 nazioni e 8 regioni sui 23 km di un viaggio tra natura e storia nei Comuni di Challand-Saint-Victor, Montjovet e Verrès. Per la prima volta hanno vinto in 5 anni 2 atleti provenienti da fuori Valle e sono 2 campioni del calibro del 22enne pinerolese del Baudenasca Gianluca Ghiano (reduce da un rocambolesco ritiro alle Canarie per un errore di percorso dell'intero gruppo di testa) e della milanese, ufficiale degli alpini a Vipiteno, Fabila Conti, campionessa mondiale a squadre, sesta e ottava individuale ai recenti Mondiali degli skyrunners di Sierra Nevada.
Ghiano è rimasto a lungo con Mathieu Brunod poi dopo un allungo prima di Montjovet ha commesso un errore di percorso, si è sbucciato un ginocchio ed è transitato a Torille a 30 secondi da Brunod che, molto affaticato sulla salita della croce di Saint Gilles, è stato superato all'inizio della "picchiata" su Verrès e staccato di quasi 1 minuto. La Conti è rimasta a lungo con Massimo Junod, il marito di Gloriana Pellissier a casa per problemi di salute, poi ha cambiato marcia e, nonostante avesse oltre mezz’ora di vantaggio su Lisa Borzani, ha rimontato sino al 12esimo posto assoluto. In un podio per 3 under 25, Ghiano ha vinto, dopo 4 successi di Dennis Brunod, in 2h02'06" con a 48" Mathieu Brunod, terzo a 6'46" dopo una grande gara il campione di tsan di Saint-Vincent Gilles Roux del Team Jean Pellissier, abituato a correre in Svizzera su distanze più lunghe. Quarto a 11'28” l'ex azzurro 45enne bergamasco Luca Carrara davanti ai 2 atleti di Arnad Manuel Bosini quinto a 13'11" e Joel Janin, capace di una grande rimonta, sesto a 14'11". Settimo Elwis Pieiller di Fénis a 17'09" seguito dal talentino di Chatillon Erik Brunod, ottavo nel giorno del 17esimo compleanno, nono Nicolò Biazzetto e poi Marco Mangaretto e Davis Ottobon appaiati al decimo posto. "Sono felice di avere vinto qui in una bellissima gara, molto bene organizzata, dove avevo corso il mio primo trail. Dopo il primo allungo e l'errore di percorso ho rincorso Brunod, ottimo compagno in corsa, sulla salita verso Saint-Gilles per staccarlo in discesa" ha spiegato Gianluca Ghiano.
Tra le donne Fabiola Conti del Runaway Milano in 2h21'24" si è imposta con un vantaggio di 31"35" sulla padovana di La Magdeleine, vincitrice di 2 “Tor des Geants”, Lisa Borzani, con bravissima terza l'allevatrice di Saint-Denis Marcella Pont a 36'55", quarta Ilaria Lo Prete di Carmagnola, quinta l'eporediese Fabiana Guidorizzi e sesta la triathleta della Val Gerola Serena Piganzioli che aveva gareggiato la sera prima a Cogne. "Adoro venire a correre in Valle d’Aosta dove ho abitato, dove è nata mia figlia Sofia e dove vorrei tornare a vivere da alpina. - ha sottolineato Fabiola Conti con il cappello alpino in testa- Quest'anno vorrei correre il circuito delle Golden Series e se riuscirò tutto il “Tour Trail” e il “Defi Vertical”. Qui, a Verrès ho trovato sentieri e paesaggi bellissimi che non conoscevo."
sabato 2 aprile ad Arnad
Dopo 2 anni di stop ritornerà sabato prossimo, 2 aprile, il “Trail Traverse” di Arnad, seconda tappa del “Tour Trail 2022”, con abbinato nel pomeriggio alle 14.30 a La Keya un minitrail per i bambini. Il percorso è di 22 km e 1.800 metri di dislivello tra suggestivi sentieri, castagneti, frutteti e villaggi della capitale del lardo. Simone Bonel guida il comitato organizzatore dei "Lo dzoveo de Arna" e sottolinea che “Il percorso è stato ritoccato e migliorato in alcuni punti per renderlo più sicuro e suggestivo. Tra i protagonisti più attesi di questa quarta edizione sono Dennis Brunod, Franco Collé, gli enfants du pays Manuel Bosini e Joel Janin, quinto e sesto a Verrès sabato, e in campo femminile proprio la vincitrice del “Castle’s” Fabiola Conti, Marina Cugnetto reduce dagli Stati Uniti e Marcella Pont”. Nelle prime 3 edizioni hanno vinto 3 volte la verreziese Enrica Perico, tra i maschi per 2 volte Dennis Brunod nel 2017 e 2019 e in 1 occasione Mathieu Brunod nel 2018.
per oggi, sabato 26
La prima edizione del “Pila Winter Trail”, abbinato al “Memorial Ezio Manella”, che sui sentieri della località turistica di Gressan ospita la gara dove disabili e normodotati possono condividere un’esperienza emozionante in notturna, è in programma oggi, sabato 26, con partenza in linea alle 18.30 dal piazzale del Leissé. Al momento gli iscritti all’evento organizzato dal Team 3 Gambe in spalla sono 150, tra i quali figurano Dennis Brunod, la coppia padre-figlio Bruno e Mathieu Brunod, Gloriana Pellissier, Charlotte Bonin ed una corposa presenza di disabili, capitanata da Francis Desandré. Il percorso è di 12 km con un dislivello di 600 metri, mentre per la non competitiva il tracciato è di 5 km con 300 di dislivello positivo.
nella finale della “Nortec”
Dennis Brunod si è classificato sesto al Lago di Fusine di Tarvisio alla gara finale delle 5 del circuito nazionale del winter trail, la “Nortec Tarvisio Winter Trail Running Cup”, tutte vinte dal campione mondiale Luca Del Pero, con 1.200 i partecipanti al circuito, 300 sabato scorso in Friuli su di un percorso di 15 chilometri. Il lecchese Del Pero, già secondo alla Becca di Nona dietro a Alex Dejanaz, ha vinto in 1h03'26" con 32 secondi su Sergio Bonaldi, 35 su Claudio Muller e poi ai piedi del podio Enrico Simonetti, Emanuele Manzi e Dennis Brunod appunto a 2 minuti, capace di precedere campioni del Mondo di sci alpinismo e di corsa in montagna come Daniel Antonioli settimo e Marco De Gasperi ottavo. "Sicuramente sono contento del risultato e degli avversari quotati superati - dice Dennis Brunod - ma devo riconoscere che a Tarvisio non mi sentivo troppo bene e anche muscolarmente non ho reso come avrei voluto. Mi è dispiaciuto tanto non poter essere tra i miei amici del “Castle's Trail” a Verrès che ho vinto per 4 anni ma non potevo rinunciare a questo importante appuntamento della “Nortec".”
primo a Bergamo
Xavier Chevrier ha vinto domenica 20 a Bergamo una 10 km su strada correndo in 29'03". Il campione di corsa in montagna, che da 2 anni vede cancellati i Mondiali in Thailandia, gareggerà domenica 3 aprile nella mezza maratona di Berlino. "A Bergamo ho avuto ottime sensazioni, ho corso con la mia miglior prestazione cronometrica sulla distanza - ha dichiarato il portacolori dell'Atletica Valli Bergamasche - ed ora speriamo di mantenere la forma ancora per alcune settimane e poi penseremo a collaborare con l'organizzazione del “Vertical Fénis” il 1 maggio prossimo, che ritorna dopo 2 anni di stop forzato.”
Enea Amato nel Sahara
Da domani, domenica 27, e sino a lunedì prossimo, 4 aprile, Enea Amato 36enne di Aymavilles prenderà parte alla “Marathon des Sables”, l’ultra trail nel deserto del Sahara occidentale, in Marocco. Si gareggerà su 240 km, divisi in 6 frazioni, con temperature intorno ai 50 gradi e le insidiose tempeste di sabbia.
Martse a pià, il calendario 2022
Lunedì scorso, 21 marzo, il Consiglio direttivo delle Martse a pià, presieduto da Domenico Quattrone, ha comunicato il calendario del 2022 del 46esimo Campionato Valdostano della disciplina articolato in ben 18 gare, alle quali si aggiungono altre 11 competizioni che però non daranno punti per le classifiche regionali. Ad aprire la nuova stagione sarà sabato 27 aprile la 17esima edizione della “Corsa di San Giorgio” a Hone, quindi le altre 17 gare dell’AVMAP saranno domenica 29 maggio il 44esimo “Tor de Gargantua” a Gressan, giovedì 2 giugno i 3.000 metri in circuito a Villeneuve, mercoledì 8 giugno il “Trofeo Baroli Sport” sempre a Villeneuve, giovedì 16 giugno il “Rencountro di s’alpeun” di Saint-Christophe, mercoledì 22 giugno il “Tor de Sen Dzordzo” a Rhemes, giovedì 21 luglio il “Meeting di Mezzofondo” a Saint-Christophe, domenica 24 luglio il “Tour Gran Paradiso” a Cogne, mercoledì 27 luglio “La Vapeulenentse” a Valpelline, giovedì 4 agosto la staffetta all’americana a Gressan, mercoledì 10 agosto la gara di Etroubles, domenica 14 agosto il “Tour de la Tornalla” di Oyace, domenica 28 agosto la La Thuile-Petosan, sabato 17 settembre la prima edizione de “La Martze de La Sola” a La Salle, giovedì 22 settembre il “Tor du Muscat” a Chambave, domenica 2 ottobre la “Scalata dei Salassi” a Saint-Pierre, sabato 8 ottobre il “Grosjean Trail” a Quart e domenica 16 ottobre la “For ten” a Bard. Le 11 competizioni in calendario ma non valide per il Campionato saranno mercoledì 27 aprile la “Pont Suaz-Santa Colomba” a Charvensod, a maggio mercoledì 11 la “Poyà au Petit-Fénis” a Nus, domenica 22 il “Pink Trail” di Torgnon e mercoledì 25 “La Monté des mineurs” a Valpelline, quindi domenica 26 giugno a Pila di Gressan il “Sugar Trail”, a luglio sabato 2 la “Dreita de Ollomont”, mercoledì 6 il “Tour du Chateau” a Issogne, venerdì 15 la “Pont Suaz-Becca Pink” a Charvensod e domenica 17 l’“Aosta-Becca di Nona”, giovedì 25 agosto il “Tor du Lard” a Arnad e infine domenica 6 novembre il “Vertical Tube” a Villeneuve.