Un successo di pubblico per PromeRois
Ha ottenuto un grande successo la seconda edizione di PromeRois di sabato scorso, 6 gennaio, la promenade organizzata dall'Adava - l'Associazione delle imprese turistiche della Valle d'Aosta - assieme agli attori della Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro, alle guide turistiche e all'Office Régional du Tourisme alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del centro storico di Aosta e delle suggestive crotte, le cantine delle Veillà della Fiera di Sant'Orso appositamente aperte per l'occasione. Queste ultime erano quelle di Beppe Gnémaz e di Romeo Orfano entrambe in piazza della Cattedrale, di Raffaele Romano in via Lostan, Domus Antica di Maddalena Cristiani in via Aubert e dell’associazione la Sisse de Sent’Or presieduta da Stefano Marchesin in via des Pré Fossés. In queste cantine curiosi personaggi hanno raccontato antichi e magici aneddoti legati all'Epifania, attraverso piccole pièces teatrali in lingua francoprovenzale rese comprensibili a tutti. I numerosi partecipanti - circa 200 persone suddivise in 8 gruppi - hanno potuto rivivere la tradizionale storia dei Re Magi, della Befana e della Galette des Rois, ma anche conoscere la leggenda dell'agrifoglio e del vischio in compagnia di tè caldo, biscotti e dolcetti come i rotchè doéè, riflettendo sull'importante tema del dono. Al termine del cammino infatti era previsto lo scambio di un regalo del valore di 1 euro e l'estrazione di ricchi premi messi gentilmente a disposizione da alcune attività commerciali valdostane. Con questa iniziativa - che ha coinvolto 6 guide turistiche nei tour animati da 20 attori della Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro - l'Adava chiude la serie di attività per la stagione invernale dedicate ai residenti e ai turisti, ma è già al lavoro per proporre ulteriori eventi particolari per conoscere e riscoprire antiche usanze e tradizioni locali. «I numerosi residenti coinvolti sono un segnale che la cittadinanza ha “sete di conoscenza” a riguardo della propria città. - dichiara Jeannette Bondaz delegata assieme a Marco Bich dell’Adava per il comprensorio di Aosta e della plaine - Ovviamente questo deve essere fatto in un contesto piacevole e possibilmente divertente anche per i più piccoli. La scuola si sposta in strada dunque, con guide che raccontano e attori che emozionano, questo è il segreto delle Promenades. Numerose sono anche le persone che sono venute la prima volta tra il pubblico e che poi hanno collaborato come volontari affiancando gli attori della Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro. Il nostro gruppo è aperto a chiunque voglia credere in questo progetto, ora lavoriamo per la prossima edizione prevista per Pasqua».
Il presidente Adava Filippo Gérard, oltre a complimentarsi con i delegati di comprensorio Jeannette Bondaz e Marco Bich e i colleghi che hanno collaborato nell’organizzazione di questa ennesima interessante iniziativa, esprime «Un sincero ringraziamento per la grande disponibilità e il gentile contributo ai tanti soggetti che hanno sostenuto l’evento»: Distillerie Saint-Roch, Valgrisa, Dottor Nicola, Hotel Cecchin, Hotel Duca d’Aosta, HB Aosta, Hotel Mignon, Hotel Charaban, Chambres d’Hôtes Sottosopra, Maison Bondaz, Le Rêve Charmant, Château Tour de Villa, Atelier Bois-Collage di Cristina Cancellara, Casinò di Saint-Vincent, SkyWay Monte Bianco, Terme di Pré-Saint-Didier, Tunnel del Gran San Bernardo, Forte di Bard, Comune di Rhêmes-Notre-Dame e Aosta Valley Card.
Gli attori della Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro che hanno partecipato alla manifestazione sono Elena Foudon, Corinne Foudon, Mathieu Foudon, Philippe Ronc, Alisyée Ronc, Marisa Voulaz, Yro Porliod, Yari Porliod, Lyan Porliod, Daniele Pavese, Denise Marguerettaz, Elmo Meynet, Rouja Meynet e Walter Buillas con la regia di Maurice Mombello e il coordinamento di Edy Betemps. La guide turistiche erano Adelina Blanc, Maurizio Di Stasi, Anna Careggio, Hanna Zacharczyk, Yulia Yuzvikova e Cristina Freppaz.