Un sentiero animato da fiabe e racconti: domenica 14 luglio l’inaugurazione a Champorcher
Si svolgerà domani, domenica 14 luglio, su iniziativa di alcuni privati, della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale l’evento “Camminando nell’incanto”. L’iniziativa prevede un’escursione - con partenze a scaglioni alle 10 alle 11 - da Outre L’Eve e arrivo in località Château con l’accompagnamento di guide che racconteranno fiabe come “Le pentole di Rolanda”, “Il Pian di Merié“ e “Mab e la principessa”. Alcune sono tratte dalla tradizione locale, un’altra è stata scritta appositamente da Valeria Ducler.
Tra i partecipanti saranno particolarmente graditi i “cosplayer”, ovvero coloro che indossano un costume e imitano i comportamenti e le movenze di un personaggio di cartoni animati, film o leggende (non c’è limite ai generi, l’unico è la fantasia). A Château sarà predisposto dalla Pro Loco un punto di ristoro con aperitivo a offerta di 3 euro. Dopo l’intrattenimento, i partecipanti potranno tornare in autonomia a Outre l'Eve. L’escursione è adatta a tutti ma presenta passaggi pendenti e su rocce quindi ai partecipanti si richiede di indossare scarpe da trekking e un abbigliamento adeguato alla situazione meteorologica.
A Château saranno comunque presenti musici e un altro narratore che intratterrà con miti e leggende.
L’evento di domenica 14 luglio è gratuito e a libero accesso, agli interessati è consigliato di prenotarsi cliccando sul tasto “parteciperò” sulla pagina Facebook dell’evento denominata “Camminando nell’Incanto: passeggiata Cosplay tra fiabe, miti e leggende”. Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo mail moroni.maurizio@tin.it.
Alcuni artigiani scolpiranno stele lignee che poi verranno collocate lungo il sentiero valorizzandone i luoghi più evocativi. Il sentiero sarà in seguito permanentemente dotato di Qr Code in alcuni precisi punti del percorso: scannerizzandoli si potranno ascoltare le favole e le leggende per immergersi nella magia del bosco. Nell’iniziativa saranno coinvolti anche i bambini del centro estivo di Champorcher che parteciperanno attivamente alla realizzazione dei “podcast” scaricabili lungo il percorso attraverso i Qr Code. Verrà infine attivato un sito internet su cui leggere i testi delle favole e scaricare i “podcast”.