Un seminario sulla responsabilità dei Consorzi di miglioramento fondiario in caso di incidente

Un seminario sulla responsabilità dei Consorzi di miglioramento fondiario in caso di incidente
Pubblicato:
Aggiornato:

Un tema di attualità che suscita grande interesse nei Presidenti e nei soci dei Consorzi di miglioramento fondiario è stato al centro di un seminario tenutosi venerdì scorso, 17 giugno, nella sede della Fédération des Coopératives Valdôtaines a Saint-Christophe.

Hanno relazionato gli avvocati dello Studio BMG di Torino.

I lavori sono stati coordinati dal presidente della Fédération des Coopératives Valdôtaines Davide Casola e dal direttore generale Germano Gorrex.

Il Presidente, in apertura dei lavori, ha fatto rilevare come la Fédération abbia voluto affrontare il tema dei profili di responsabilità in capo ai Consorzi, in caso di incidenti che coinvolgano persone esterne che percorrono sentieri e strade poderali all’interno dei comprensori consortili. Al seminario hanno partecipato più di 100 rappresentanti, che sono intervenuti in modo attivo al dibattito finale.

La relazione tecnico-giuridica è stata presentata dagli avvocati Giovanni Manganaro e Ludovica Sarno, dello Studio BMG, che si sono alternati in modo ampio e articolato nella disamina della legge sui Consorzi di miglioramento fondiario, relativa appunto alla loro costituzione e ai profili di responsabilità.

Sono stati evidenziati, in particolare, la natura privata dei Consorzi e il loro operato nell'interesse generale per la tutela ambientale e il miglioramento dei fondi agricoli.

Chiaramente, l'argomento che stava più a cuore ai convenuti, è stato quello delle responsabilità civile e penale in caso di incidenti alle persone che frequentano i territori all'interno dei consorzi.

Gli avvocati hanno portato esempi di sentenze che hanno fatto giurisprudenza, come incidenti in bicicletta a causa di un tombino oppure di una persona scivolata a causa del terreno ghiacciato.

A questo riguardo sono stati poi delineati alcuni suggerimenti, come stipulare delle convenzioni con i Comuni, per cercare di fare chiarezza sulle regole di utilizzo delle strade poderali e vicinali, approfondire i rapporti con l’Ente pubblico, migliorare le coperture assicurative anche se questo è un argomento delicato, che merita degli approfondimenti.

Il presidente Davide Casola e il direttore generale Germando Gorrex hanno commentato che «Un primo passo è stato fatto, con questo seminario, ma vi è la volontà di programmare altri incontri per meglio chiarire le questioni emerse».

Infine, a proposito di Amministrazione regionale, è stato comunicato che giovedì prossimo, 30 giugno, vi sarà la riunione di un tavolo tecnico che tratterà gli aspetti giuridico-normativi ed economici relativi ai sentieri e alle strade poderali in Valle d’Aosta. L'assemblea ha chiesto a grande maggioranza che la Fédération sia presente al suo interno.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031