Un seminario del comico di Zelig - e albergatore - Paolo Cevoli e le eccellenze dell’hôtellerie a confronto all’assemblea Adava

Un seminario del comico di Zelig - e albergatore - Paolo Cevoli e le eccellenze dell’hôtellerie a confronto all’assemblea Adava
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 3 maggio, a partire dalle 14.30, il Centro Congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent ospiterà l’assemblea generale dell’Adava Associazione Albergatori Valdostani che quest’anno sarà allietata da un ospite d’eccezione.

L’evento sarà suddiviso in 3 momenti: dapprima l’assemblea tradizionale, aperta al pubblico, con la relazione del presidente Luigi Fosson e l’intervento dell’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques. A questa prima parte seguirà un seminario speciale che tratterà il tema del marketing romagnolo applicato alle realtà di montagna. «E’ un piacere annunciare che la nostra assemblea generale avrà come ospite speciale il noto comico cabarettista Paolo Cevoli. - anticipa Emilio Conte, direttore dell’Adava - Attraverso uno spettacolo personalizzato ci racconterà la sua esperienza nel settore alberghiero e sarà in grado, allo stesso tempo, di farci ridere, e soprattutto riflettere sulle importanti tematiche in oggetto, in particolare quelle riguardanti la difficoltà di reperimento della forza lavoro e i punti di debolezza del nostro settore». Il comico romagnolo - volto noto del programma televisivo Zelig - proviene infatti da una famiglia di albergatori: cresciuto nella Pensione Cinzia di Riccione, ha anche lavorato come gestore al Grand Hotel di Rimini, mentre il fratello Luca dal 1996 ricopre il ruolo di direttore dell’Associazione degli albergatori di Riccione.

Al termine del seminario «semi-serio», si terrà la tavola rotonda per tirare le fila del discorso e cercare delle soluzioni condivise tra imprenditori, esperti e scuole, volte a superare le difficoltà oggettive. Il dibattito - moderato da Federica Bieller, presidente della Skyway Funivia del Monte Bianco - vedrà la partecipazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy e di vari esperti del settore come Michil Costa titolare dell’Hotel La Perla di Corvara - una delle strutture simbolo delle Dolomiti - accanto all’hotel manager Sara Abdel Masih dell’Accademia sensoriale per il Management e presidente dell’Associazione Direttori d’Albergo Lombardia e a Federico Samaden fondatore della sede trentina di «San Patrignano», l’importante comunità di recupero per giovani afflitti dal problema della droga, nonché attuale dirigente dell'Istituto di formazione professionale alberghiera di Levico Terme. Saranno inoltre presenti Luigi Valentini presidente della Rete nazionale degli Istituti alberghieri e Rodolfo Buat amministratore unico del Casinò de la Vallée, che in precedenza ha lavorato in Olivetti occupandosi delle risorse umane. Anche gli allievi dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste saranno direttamente coinvolti nel grande evento, a partire dall’organizzazione: «Per i ragazzi sarà un momento di vera e propria didattica che prevede la gestione degli inviti, degli ordini e dell’accoglienza fino alla preparazione dell’apericena e del servizio in sala. - afferma Jeannette Bondaz, presidente della Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon - Si terminerà con la “Serata Enjoy” che vedrà coinvolti anche gli ex alunni della scuola alberghiera: si tratta di un’iniziativa legata al progetto Interreg denominato “Stage” che prevede, tra i suoi obiettivi, la creazione di un’associazione ex alunni. Questo importante progetto è stato fortemente voluto dallo stimato professor Victor Vicquéry, tragicamente scomparso lo scorso mese di febbraio, e sarà un’occasione per ricordarlo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930