Un salotto con terrazza sul Teatro Romano Ad Aosta “Pas Dosé”, novità sorprendente
C’è una bella novità nel cuore di Aosta, in fondo a vicolo Vescoz e con terrazza direttamente affacciata sul Teatro Romano: da venerdì 18 agosto quattro giovani preparati e appassionati hanno inaugurato “Pas Dosé”, un’originale “dimora” che è vineria ed enoteca. A condurla con professionalità e competenza sono la titolare Désirée Gérandin affiancata dal sommelier Umberto Luberto, Mattia Galante in cucina e Colette Cognetta.
«Pas Dosé si trova all’interno di una parte della mia casa di famiglia. - riferisce Désirée Gérandin - Gli spazi interni richiamano un vero e proprio salotto con caminetto, parquet e soffitti alti, impreziosito da un bancone e da un soppalco con consolle e strumenti musicali per organizzare eventi e serate. Gli arredi sono un mix di moderno e art déco: ho lavorato per otto anni a Milano nel settore della moda e del design, tra Brera e le gallerie di arredamento, e ho voluto trasmettere le mie competenze nello stile dell’estetica».
Salite le scale e appena varcata la soglia, infatti, si respira fin da subito una caratteristica aria di “casa”, grazie ai tavolini con sedie che spaziano dalle Thonet tipiche dei caffè viennesi e parigini alle più avveniristiche Kartell trasparenti. Poi ci sono i divani di design Le Corbusier e Giò Ponti e un bancone art déco. A ingentilire il tutto tanti fiori e piante sia dentro il “salotto” sia fuori sulla terrazza.
«La caratteristica del nostro locale è cercare di far sentire a proprio agio gli ospiti, che qui trovano uno spazio isolato dove godere di intimità e privacy. - prosegue Désirée Gérandin - Il sommelier vanta importanti esperienze di lavoro anche all’estero, in Svizzera e a Londra, dove ha conseguito premi e riconoscimenti, e con lui abbiamo studiato una carta dei vini davvero inedita».
Da Pas Dosé si possono aprire tutte le bottiglie presenti nel menu - benché ci siano anche dei vini suggeriti al calice -, che contempla vini biologici, naturali e rifermentati in bottiglia provenienti da tutto il mondo. In abbinamento ci sono dei “cicchetti” in stile veneto che variano periodicamente a seconda di mercato e stagione, realizzati con prodotti provenienti da artigiani e contadini e lavorati in modo etico. Tra i piatti scomposti da condividere si assaggia il baccalà mantecato, la trota alpina salmonata di Altura all’arancia con maionese al lime, le olive ascolane home made, l’hummus con verdure del territorio.
«Per il momento siamo aperti dal martedì alla domenica dalle 17 alle 23 ma non escludiamo, più avanti, di aprire anche a pranzo con un piccolo menu di qualità» conclude Désirée Gérandin.
Per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 345 0854787.