Un ritorno alla grande per Torgnon d’Outon
La tradizionale sagra dedicata all’autunno e ai suoi meravigliosi colori e profumi torna finalmente nella sua versione originale; dopo 2 anni un po’ faticosi (nel 2020 la festa è stata annullata e nel 2021 si è svolta in forma ridotta), l’edizione 2022, l’undicesima, di Torgnon d’Outon si preannuncia ricca di sorprese e intrattenimenti, sempre con l’organizzazione dell’associazione Coeur Torgnolein, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. I festeggiamenti si svolgeranno da venerdì prossimo, 28 ottobre, a domenica 30 in località Mongnod nei pressi della partenza della telecabina. Oltre al classico mercatino dei prodotti tipici locali - tra cui spiccano patate, ortaggi, miele e Fontina d’alpeggio - sono in programma serate danzanti, cene e sfiziosità culinarie e attività per bambini.
Si comincerà venerdì 28 alle 19.30 con la cena dei coscritti del “2” (tutti gli appartenenti alle leve che vanno dal 1932 al 2002) per proseguire sulla pista da ballo con l’Orchestra Matteo Bensi. Sabato 29 sarà la volta dell’imperdibile paella party; durante la serata non mancheranno la baby dance e i giochi per bambini. Alle 22.30 poi, si festeggerà con i coscritti del 2003/2004 e la discoteca mobile Disco Evoluzione. La manifestazione entrerà nel vivo domenica 30 con il mercatino dedicato alle specialità del territorio e all’artigianato valdostano. Si potranno acquistare numerosi prodotti tipici tra cui formaggi, patate, vini, miele. Da non perdere alle 10.30 la dimostrazione della lavorazione della Fontina a cura di Fabio Machet; inoltre, nel pomeriggio, attività per tutti i bambini.
«Torgnon d’Outon dopo 2 anni di limitazioni dovute all’emergenza Covid, è pronto a tornare con il programma di sempre. - dice il sindaco Lorena Engaz - Si tratta di un evento consolidato, apprezzato sia dai Torgnolein sia dai turisti e offre a questi ultimi l’opportunità di scoprire, oltre all’enogastronomia, innumerevoli itinerari in uno sfondo autunnale dai colori spettacolari. L’Amministrazione comunale collabora con l’associazione locale Coeur Torgnolein, che si prodiga sempre nell’iniziativa grazie anche ai volontari». L’ingresso alle serate è libero mentre i pasti sono a pagamento e su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, si può contattare l’ufficio turistico di Torgnon (telefono: 0166 540433; mail: info@torgnon.net). I festeggiamenti tuttavia non si fermeranno con la conclusione della sagra d’autunno. Domenica 13 novembre, si celebreranno il Patrono San Martino e il 100esimo anniversario del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Torgnon. Per l’occasione si prevedono al mattino la consegna della maturità civica ai nuovi maggiorenni e delle pouette ai nati nel 2021, alle 10.30 la sfilata con la Banda musicale Corps Philarmonique de Châtillon, alle 11 la Messa e a seguire il pranzo patronale al padiglione. Alle 17 si terrà la consueta gara di belote “Memorial Luigi Accorsini e Nando Navazza”.