Un punto vendita e nuovi prodotti in arrivo Cresce l’azienda “Le Rêve en Vert” di Arnad
Dalla fine dello scorso mese di ottobre un grazioso chalet di legno, ben visibile anche dalla Statale, fa bella mostra di sé in località Champagnolaz, ad Arnad, nei pressi della palestra di roccia. Si tratta del punto vendita dell’azienda “Le Rêve en Vert” di Andrea Casadei, 25enne di Arnad - figlio di Claudio Casadei e Cristina Perron e fratello di Cindy - che dopo il diploma all’Institut Agricole Régional di Aosta ha avviato 4 anni fa la sua attività partendo da zero, cercando terreni in affitto e successivamente attrezzandosi con macchinari per poter lavorare sempre più autonomamente. Nel 2022 è arrivato un nuovo grande salto di qualità con l’apertura del punto vendita e il potenziamento della linea di prodotti.
«Le vendite erano in crescita e mi serviva un luogo dove farmi trovare per limitare le consegne a domicilio che portano via molto tempo e che, con gli attuali costi del carburante, incidono anche a livello economico. - racconta Andrea Casadei - Così mi sono lanciato nell’avventura. Dal punto di vista burocratico non è stato semplice ma da fine ottobre sono riuscito ad aprire due giorni alla settimana fino a dicembre. Questi primi mesi sono stati un grandissimo successo, oltre le mie migliori aspettative. Ho lavorato moltissimo con la gente del posto ma pure con i turisti di passaggio, che vedono lo chalet transitando sulla strada statale».
Gli affari sono andati così bene che Andrea Casadei, per offrire un’offerta più completa agli avventori, ha proposto in vendita pure alcuni prodotti di altre aziende agricole valdostane. «Sono socio del consorzio “Orto VdA” e la collaborazione è ottima: - riferisce - oltre a collaborare nella vendita, valorizzando così i prodotti valdostani, acquistiamo insieme sementi, trapianti e altro materiale».
L’azienda “Le Rêve en Vert” è nata con la vendita diretta di piccoli frutti e ortaggi in generale: ora coltiva 4 ettari di terreno e si è specializzata pure nella produzione di trasformati, e per il 2023 ci sono interessanti novità in arrivo. «La mia linea di trasformati include confetture, antipasti di verdure e la passata di pomodoro, proposte che sono state molto apprezzate nel periodo di Natale perché le persone sanno che sono prodotti locali e di qualità. - sottolinea il giovane agricoltore - Per il prossimo anno proporrò altri antipasti ancora diversi e produrrò nuove confetture ai frutti di bosco, ai lamponi e alle more. Inoltre dal prossimo anno, a differenza di quanto accaduto finora, mi occuperò direttamente anche del processo di trasformazione».
Nei primi mesi dell’anno l’attività cala e lo chalet rimarrà ora chiuso fino a maggio, quando si ripartirà con la vendita di fragole e piccoli frutti. «Il mio obiettivo è di aprire più giorni alla settimana, comprese le domeniche, durante l’estate, quando l’afflusso turistico e la produzione sono maggiori. - conclude Andrea Casadei - Anche in questi mesi invernali comunque prosegue la vendita dei prodotti invernali sia ai ristoranti che ai privati: in particolare cavolo, sedano, zucche e patate».