Un “podcast” racconta le bellezze e la storia di Bard
Il podcast “Esplorando Bard”, creato da Passaggi A Nord Ovest su iniziativa dell'Amministrazione comunale di Bard, nell’ambito del Festival In-Traecci, è disponibile su tutte le principali piattaforme come Spotify, Spreaker, Loquis Apple Podcast, Google Podcast e altre ancora.
La serie di episodi accompagna i visitatori e gli ascoltatori in un percorso suddiviso in 7 tappe lungo via Vittorio Emanuele II, la via principale del paese: una voce narrante spiega i principali punti di interesse turistico e architettonico, aggiungendo una contestualizzazione geografica e storica.
«Si tratta di una novità assoluta in Valle d'Aosta e in tutta Italia - spiega la sindaca Silvana Martino - che permette di far conoscere il nostro territorio attraverso uno strumento digitale in crescita rapidissima come il podcast, offrendo un servizio gratuito a tutti coloro che visitano o desiderano visitare il borgo».
Il linguaggio utilizzato è quello amichevole di una persona del posto che racconta le bellezze del proprio Comune e gli episodi sono resi particolarmente gradevoli dal montaggio che li arricchisce con un panorama sonoro e un tappeto musicale.
«Nel podcast di viaggio il paesaggio resta il protagonista del racconto e la voce del narratore accompagna il viaggiatore nella sua esplorazione di Bard - dice Cristiana Rumori, responsabile Contenuti di Loquis - È questa la forza del “travel podcasting” e della geolocalizzazione del podcast, offerta da Loquis: qui l’ascolto amplifica le emozioni del viaggiatore, donando aneddoti, curiosità e informazioni utili sul territorio circostante. E il narratore diviene il compagno di viaggio che non si pone tra il visitatore e il paesaggio, ma accanto».
Le sette tappe “raccontate” nel podcast sono “Benvenuti a Bard” (all'incrocio tra la Statale e via Vittorio Emanuele II), “Osservando il Forte (sotto il grande albero su via Vittorio Emanuele II all'altezza del Bar del Borgo), “Casa Nicole e Napoleone Bonaparte” (di fronte a casa Nicole, poco prima del ponte della biglietteria), “Casa Challant” (nella piazzetta del Tribunale), “Casa Meridiana e le fontane di Bard” (di fronte alla casa del Vescovo), “Piazza Cavour” (di fronte al Municipio) e “Il geosito di Bard”.
Bard è il secondo borgo più bello d’Italia secondo la rivista “The Travel”
Tra i dieci borghi più belli d’Italia secondo la rivista americana di viaggi “The Travel” c’è anche il piccolo borgo di Bard. La speciale classifica 2022 esclude, però, la Costiera amalfitana, per loro imbattibile e quindi fuori concorso. Dopo Tivoli, al secondo posto della classifica dei 10 borghi più belli d’Italia The Travel colloca proprio il piccolo paese di Bard. Al terzo posto in classifica si trova Tropea in Calabria.