Un Patrono nel segno del Medioevo

Un Patrono nel segno del Medioevo
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata una Patronale nel segno del Medioevo quella che si è svolta a Verrès sabato e domenica scorsi, 31 agosto e 1° settembre. Il paese famoso per il Carnevale è tornato a vestirsi dei costumi d’epoca anche per celebrare la festa dedicata a Sant’Egidio con il sabato pomeriggio una manifestazione che ha coinvolto grandi e piccoli nello scenario unico delle Murasse, nell’ambito della rassegna “Medioevo nella Terra degli Challant”.

Il giorno successivo - domenica 1° settembre - è stato quello dedicato al Patrono con la Messa a cui tradizionalmente partecipano le autorità e i rappresentanti delle numerose associazioni attive in paese.

In seguito, a Maison La Tour si sono tenute le premiazioni dei concorsi: la quarta edizione del concorso di pittura “La famiglia degli Challant” è stata vinta da Mauro Pandolfini (con il quadro “Verrès”) con secondi Walter Ucari (“Il sogno di Caterina”) e Mario Sposito (“Caterina di Challant patrimonio verreziese) e terza Tiziana Girod (“La Contessa Bianca Maria di Challand - il fantasma del castello di Issogne”). La prima edizione del concorso di pittura per bambini ha visto trionfare a pari merito Chantal Ligato e Sebastian Pandolfini.

Un “passaggio di consegne” ideale con la stagione autunnale - e con la Festa della Zucca che si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre prossimi - lo ha fornito l’associazione Creare Creando che, in occasione del Patrono, ha collocato in piazza XXV Aprile una bellissima zucca realizzata con le mattonelle di lana.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930