Un Patrono nel segno del Medioevo
E’ stata una Patronale nel segno del Medioevo quella che si è svolta a Verrès sabato e domenica scorsi, 31 agosto e 1° settembre. Il paese famoso per il Carnevale è tornato a vestirsi dei costumi d’epoca anche per celebrare la festa dedicata a Sant’Egidio con il sabato pomeriggio una manifestazione che ha coinvolto grandi e piccoli nello scenario unico delle Murasse, nell’ambito della rassegna “Medioevo nella Terra degli Challant”.
Il giorno successivo - domenica 1° settembre - è stato quello dedicato al Patrono con la Messa a cui tradizionalmente partecipano le autorità e i rappresentanti delle numerose associazioni attive in paese.
In seguito, a Maison La Tour si sono tenute le premiazioni dei concorsi: la quarta edizione del concorso di pittura “La famiglia degli Challant” è stata vinta da Mauro Pandolfini (con il quadro “Verrès”) con secondi Walter Ucari (“Il sogno di Caterina”) e Mario Sposito (“Caterina di Challant patrimonio verreziese) e terza Tiziana Girod (“La Contessa Bianca Maria di Challand - il fantasma del castello di Issogne”). La prima edizione del concorso di pittura per bambini ha visto trionfare a pari merito Chantal Ligato e Sebastian Pandolfini.
Un “passaggio di consegne” ideale con la stagione autunnale - e con la Festa della Zucca che si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre prossimi - lo ha fornito l’associazione Creare Creando che, in occasione del Patrono, ha collocato in piazza XXV Aprile una bellissima zucca realizzata con le mattonelle di lana.