Dal giornale

Un nuovo marciapiede a Pallein di St-Christophe “Più sicurezza per i bambini che vanno a scuola ”

Un nuovo marciapiede a Pallein di St-Christophe “Più sicurezza per i bambini che vanno a scuola ”
Dal giornale 02 Gennaio 2021 ore 14:50

C’è anche l’allargamento della strada Pallein-Lemeryaz con la sistemazione della scarpata a valle che sta franando e la realizzazione di un marciapiede nell’abitato di Pallein tra le opere previste dal Comune di Saint-Christophe e per le quali è stata approvata una variante non sostanziale al Piano regolatore durante la seduta del Consiglio comunale di martedì scorso, 29 dicembre. «Si tratta di un intervento strategico che ha l’indirizzo politico di migliorare l’accessibilità al plesso scolastico di Pallein per gli alunni che potranno recarsi a scuola a piedi e con maggiore sicurezza, portando comunque alla zona abitata un aumento considerevole della qualità complessiva della vivibilità» ha spiegato il sindaco Paolo Cheney, che ha aggiunto in merito alle varianti al Piano regolatore: «E’ intenzione del Comune considerare le problematiche espresse nelle osservazioni dei cittadini interessati, che saranno valutate per trovare le soluzioni finalizzate a soddisfare le esigenze complessive». Le altre varianti non sostanziali al Piano regolatore riguardano l’adeguamento della strada Chabloz-Les Rouiyes attraverso la realizzazione di un marciapiede e la manutenzione straordinaria della strada Senin-Sorreley: la sistemazione della parte nord della strada è già stata ultimata, mentre è da completare la scarpata a valle.

Durante la seduta è stata ratificata una deliberazione di Giunta di variazione al bilancio: sul fronte delle entrate si registrano alcuni trasferimenti regionali per l’emergenza Covid-19 (dal valore complessivo di 66.612 euro) che hanno compensato una minore entrata Imu per 37mila euro circa. I restanti 28.550 euro finanzieranno una maggior uscita suddivisa tra 18.550 euro per il sostegno alle spese alimentari e 10mila euro per la Protezione civile.

Nel corso delle sue comunicazioni, il Sindaco ha evidenziato che il contagio da Covid-19 è in regressione: da 3 giorni non si registrano nuovi casi di positività sul territorio comunale. Le persone in isolamento sono 4.

I lavori si sono conclusi con l’approvazione dello schema di convenzione con il Tribunale di Aosta per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità. «Qualora vi sia qualche cittadino penalmente condannato, può effettuare lavori di utilità sociale negli enti pubblici invece di saldare economicamente l’ammenda o scontare la pena con la reclusione» ha concluso il sindaco Paolo Cheney.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè