Un nuovo ingresso per Valpelline
Duecentocinquantamila euro per rinnovare l’accesso a Valpelline. Il progetto prevede il rifacimento di un tratto di marciapiede proprio all'ingresso del paese, la sostituzione dell’illuminazione pubblica, il rifacimento del muro perimetrale e la sostituzione delle ringhiere di delimitazione. Saranno anche predisposti nuovi cavidotti per linee elettriche e fibra ottica. Inoltre i lavori prevedono un piccolo allargamento della strada regionale in un tratto dove a fatica 2 mezzi pesanti oggi riescono a passare.
I lavori dovevano iniziare prima dell’estate ma sono slittati in autunno per evitare disagi durante la stagione turistica. L’impresa aggiudicataria e la Saudin di Introd e sono previsti 60 giorni per concludere l’intervento.
«Si tratta di un lavoro a cui teniamo molto per agevolare il transito veicolare - commenta il sindaco Maurizio Lanivi - ma soprattutto perché vogliamo rendere più gradevole ed accogliente l’accesso al paese. L’attuale manufatto purtroppo era piuttosto degradato e l intervento era necessario. Si tratta di un nuovo tassello, dopo la realizzazione della rotonda in località Fabrique e davanti al Municipio, di un più ampio progetto di riqualificazione del tratto di strada regionale che attraversa il paese. Nel 2025 contiamo di realizzare un ulteriore tratto per raggiungere la piazza».