Un musical napoletano surreale e un ritratto femminile intenso
“Ammore e malavita” di Manetti Bros, con Carlo Buccirosso, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli e Serena Rossi. Italia 2017 - 133 minuti.
(Martedì 6 febbraio alle 16 e alle 20 e mercoledì 7 febbraio alle 18 e alle 22 al Cinéma de la Ville di Aosta).
Ciro è un killer al servizio di don Vincenzo, boss della camorra. Quando il suo capo - che ha deciso di fingersi morto e avere una nuova vita con la moglie Maria - gli chiede di eliminare una testimone, Ciro le risparmia la vita, perché la donna è il suo primo amore. In questo surreale musical, pistole e sentimento si danno la mano, come nella migliore tradizione del cinema napoletano. Dopo tanta gavetta i fratelli Manetti arrivano al grande pubblico con un film divertente che non perde però la loro abituale dose di follia.
Venezia 2017 - Concorso.
(Martedì 6 febbraio alle 18.10 e alle 22.10 e mercoledì 7 febbraio alle 16 e alle 20.10 al Cinéma de la Ville di Aosta)
Marina, cameriera con il sogno di diventare cantante, ha una relazione con Orlando di 20 anni più anziano. Quando l’uomo dopo i festeggiamenti per il compleanno muore, per la giovane inizia un doloroso confronto con i familiari del defunto che vedono con ostilità l’identità sessuale di Marina. Dopo il successo di Gloria, Sebastian Lelio si produce in un altro ritratto di donna, dove forza e fragilità fanno tutt’uno e dove il prisma di giudizio rivela l’arretratezza morale di un paese.
Berlino 2017 - Concorso.