Un museo a cielo aperto a Oyace
Una giornata di grande festa ha animato il paese di Oyace domenica scorsa, 19 settembre. E’ stato infatti inaugurato l’allestimento artistico realizzato nell’ambito del progetto “Chez nous”, organizzato dall'Amministrazione comunale in sinergia con il Consiglio Valle. E’ seguita una breve passeggiata, durante la quale gli artisti hanno accompagnato il pubblico alla scoperta delle 6 opere posizionate nel capoluogo del paese, che rientra così nell’anello del percorso della Tornalla. Le sculture sono “Il Cavaliere” di Maurizio Bombino, “Shhhh” di Marcel Diémoz, “La fenna” di Salvatore Fernando Di Mauro, “Un barlume di luce a difesa della Tornalla” di Fausto Linty, “Il dahu” di Dante Marquet e “Insieme gufando”, scolpita dagli scultori insieme.
Sempre domenica, nel salone comunale “Linda Gorret”, si è tenuta la premiazione del primo concorso “Oyace in fiore” volto all’abbellimento di balconi, davanzali, terrazzi e giardini privati con fiori e piante. Il vincitore è risultato Ivo Landry, seguito da Lorenzo Clos, secondo, e da Alice Chenal, terza.
Per quanto riguarda il concorso fotografico “Oyace in foto” - indetto dalla Commissione Cultura della Biblioteca “Aimé Chenal” di Oyace, presieduta da Gianna Lisitano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale - ha vinto per il maggior numero di “mi piace” sulla pagina “Sei di Oyace se...” lo scatto di Patrizia Faccio intitolato “Tornalla e fontana” con al secondo posto Sylvie Martinet e al terzo Raffaella Pierobon.
Sempre domenica al campo sportivo l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, ha proposto lo spettacolo teatrale “Le avventure di Pinocchio”.
Il concorso letterario
Sono dodici i racconti pervenuti nell'ambito del concorso letterario “Perché non TI racconti?”, promosso dal Comune di Oyace, in collaborazione con la Commissione Cultura della Biblioteca “Aimé Chenal”. I testi sono stati trasmessi alla commissione - composta da Corrado Ferrarese, animatore culturale, Raffaella Giacomini, insegnante di scuola primaria e componente della Commissione Cultura della Biblioteca, e Anna Petitjacques, insegnante di scuola primaria in quiescenza - che ora sta procedendo all'attribuzione dei punteggi, sulla base dei criteri previsti dal bando di concorso.
I vincitori saranno decretati venerdì prossimo, 1° ottobre, alle 17, nella piazzetta della Libreria Brivio, in piazza Chanoux, ad Aosta, in occasione della presentazione del nuovo libro di Federico Gregotti Zoja "Friedl e i bambini di Terezin".