Un mese di eventi dedicati ad alpinismo e montagna
Davide Cheraz e Pietro Picco hanno inaugurato venerdì scorso, 6 agosto, al Jardin de l’Ange di Courmayeur la rassegna “Feeling Mountain Courmayeur”, un’iniziativa nata per portare la montagna pure nel centro della cittadina ai piedi del Monte Bianco. I due atleti hanno parlato - davanti a un numeroso pubblico - del progetto 4x4000 che erano riusciti a compiere nel corso dell’ estate 2020, ovvero la scalata ai 4 Quattromila valdostani - Bianco, Rosa, Cervino e Gran Paradiso - in appena 4 giorni.
Il festival è continuato mercoledì scorso, 11 agosto, con l’arrampicatore e artista francese Antoine Le Menestrel, protagonista dello show “L’Aimant” che ha anticipato la proiezione del documentario “L’Escalade Liberée” del regista Benoît Regord. Ancora vette protagoniste ieri, venerdì 13, quando sempre al Jardin de l’Ange Simone Moro e Marianna Zanatta hanno presentato il loro libro “Il Team Invisibile”, edito da Rizzoli.
Venerdì prossimo, 20 agosto, il penultimo appuntamento con il “Feeling Mountain Courmayeur” sarà insieme a Maurizio Zanolla, meglio conosciuto come Manolo: il mago del freeclimbing sarà ospite al Jardin de l’Ange alle 21.15. La settimana successiva, sabato 28 agosto, al Courmayeur Cinema è prevista la proiezione in anteprima del film “Fratelli si diventa”, un omaggio alla figura di Walter Bonatti: per l’occasione salirà a Courmayeur una leggenda dell’alpinismo italiano e internazionale, Reinhold Messner.