Un marciapiede verso l’area verde di Les Iles Il Consiglio approva il progetto preliminare
Il Consiglio comunale di Gressan ha approvato nella seduta di ieri, venerdì 11 novembre, il progetto preliminare per l’adeguamento della strada comunale che collega l’abitato di Taxel con l’area verde di Les Iles: si tratta in pratica della creazione di un marciapiede. «Per realizzarlo si provvederà ad un allargamento della sede stradale di circa 1,5 metri. - spiega il sindaco di Gressan Michel Martinet - In questo modo si metterà in sicurezza per i pedoni l’accesso a un’area sempre più frequentata». Inoltre verrà adeguato alle normative vigenti l’incrocio tra la strada che sale da Les Iles e quella che si diparte verso la cappella di Colombier e la chiesa parrocchiale di Santo Stefano: attualmente l’incrocio ha infatti un angolo estremamente stretto, che rende impossibile la svolta ai pullman e ai mezzi più grandi. Il costo stimato dell’opera ammonta a circa 600mila euro.
Sempre durante la seduta di ieri sera, l’assemblea ha dato il via libera alla sesta variazione al bilancio. Tra le voci in uscita, in particolare, figurano 13.500 euro per maggiori costi per l’energia elettrica, 15mila euro per incarichi professionali dell’uffico tecnico, 64mila euro per il rinnovo contrattuale dei dipendenti e 23mila euro destinati all’ambito turistico; tra gli investimenti: ulteriori 14mila euro per i lavori di rifacimento del tetto dell’ex Municipio e 57mila euro per l’aumento dei costi degli interventi di riqualificazione della piazzetta antistante.
Infine, il Consiglio comunale ha adottato la proposta di aggiornamento del Piano di classificazione acustica del territorio comunale, nell’ambito dell’Accordo di programma per la realizzazione della nuova telecabina Pila-Couis.