Un innovativo sistema per la ricerca delle fughe di gas testato a Gressan, Brissogne, Charvensod, Pollein e Sarre

Un innovativo sistema per la ricerca delle fughe di gas testato a Gressan, Brissogne, Charvensod, Pollein e Sarre
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattina di mercoledì scorso, 24 agosto, il sindaco di Gressan Michel Martinet e il vicesindaco René Cottino hanno incontrato una delegazione di Italgas, società concessionaria del servizio di distribuzione del gas naturale. L’iniziativa ha avuto lo scopo di illustrare le tecnologie all’avanguardia utilizzate da Italgas per il monitoraggio delle condotte e l’attività di ricerca preventiva delle dispersioni.

Nello specifico, Italgas ha presentato “Picarro Surveyor”, un sistema basato su una sofisticata tecnologia che offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo. «Montata sugli automezzi di servizio, questo sistema garantisce una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell’aria di molto superiori a quelli attualmente in uso dagli altri operatori del settore (nell’ordine della rilevazione di parti per miliardo contro parti per milione)» fanno sapere da Italgas.

A partire da giovedì 25 agosto, per 2 giorni, un veicolo equipaggiato con questo innovativo sistema ha effettuato un’attività di monitoraggio della rete di distribuzione di Gressan, Brissogne, Charvensod, Pollein e Sarre. «A differenza delle metodologie tradizionali, “Picarro Surveyor”, non impone al veicolo di seguire il tracciato della tubazione interrata, ovviando così al problema di possibili ostacoli presenti lungo il percorso (come ad esempio le auto parcheggiate) e amplia in maniera esponenziale il volume dell’area monitorata (tra i 150 e i 200 metri di larghezza e tra i 5 e gli 8 metri in altezza contro 1-2 metri e 10-20 centimetri). - si legge in una nota - Inoltre, il software è in grado di rilevare non solo la presenza di metano ma anche di etano, restituendo in questo modo un dato più accurato circa la quantità di molecole di gas presenti nell’aria. Un dato che, incrociato con le informazioni relative alla direzione e alla velocità del vento e con le rilevazioni geo-referenziate, consente di fornire in tempi estremamente rapidi e con grande precisione la localizzazione della possibile origine della dispersione».

Insieme a “Picarro”, è stata presentata anche la nuova app “Work On Site”, disponibile sui dispositivi elettronici in dotazione alle imprese esecutrici dei lavori, che gestisce controlli automatizzati e digitali sui cantieri della rete di distribuzione del gas e rende più veloci ed efficienti le verifiche di conformità che vengono condivise in tempo reale.

«Siamo particolarmente soddisfatti di poter utilizzare sul nostro territorio tale nuovissima tecnologia, perché questo rappresenta una sicurezza in più per l’intera cittadinanza. - dichiara il sindaco Michel Martinet - Sappiamo infatti che il monitoraggio delle condotte e l’attività di ricerca preventiva delle dispersioni sono il modo più efficace per una rete ancora più sicura e affidabile. È auspicabile che in futuro sempre più si faccia ricorso a queste nuove tecnologie che sono di vero aiuto e rappresentano ripeto un elemento di sicurezza».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930