Un innovativo integratore a base di curcuma è stato ideato dal fisico di Cogne Fabio Truc
Un integratore alimentare a base di tetraidrocurcuminoidi - il derivato idrogenato dei curcuminoidi - è in vendita da alcuni giorni in tutte le farmacie, parafarmacie ed erboristerie d’Italia specializzate, grazie a una formula brevettata da Fabio Truc, fisico teorico nucleare molecolare, originario di Cogne, che si divide tra Genova e Parigi. Il prodotto si chiama Ondefence Plus, è prodotto dall’azienda farmaceutica Baif International, e si può acquistare senza ricetta medica; è un potente antitumorale, antinfiammatorio e antiossidante di origine naturale.
Fabio Truc, che ha insegnato nelle università di Torino, Roma, Nizza e Parigi, dal 1999 si occupa di modelli matematici in oncologia sperimentale e ha iniziato a studiare le proprietà e i benefici della curcuma. Sempre alla fine degli anni Novanta ha iniziato la sua collaborazione con l’oncologo di fama mondiale Lucien Istrael all’Università di Parigi XIII finalizzata allo studio dei meccanismi che determinano la formazione dei tumori. Un iter lunghissimo che solo recentemente ha portato a mettere a punto il suo integratore che ha avuto il benestare dell’Efsa, l’autorità europea per la sicurezza alimentare che decide in merito all'approvazione di sostanze regolamentate, come fitofarmaci e additivi alimentari.
«Che la curcuma avesse proprietà eccezionali lo si conosceva già da tempo, - spiega Fabio Truc - considerato che è largamente usata in ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese. Il problema che si è dovuto affrontare a lungo è stato quello della sua non solubilità, considerato che è una sostanza idrofobica. La svolta è arrivata con la Tetraidrocurcumina (THC) il principale metabolita attivo della curcumina (che è, in pratica, l’estratto della curcuma) che è contenuta al 95 per cento in Ondefence Plus».
La THC, strutturalmente molto simile rispetto alla curcumina, dimostra un aumentato assorbimento gastrointestinale e una biodisponibilità superiore, grazie appunto ad una migliore solubilità in acqua, a una maggiore stabilità chimica e a ph fisiologico. «La THC, se raffrontata alla curcumina, - dice ancora Fabio Truc - ha confermato in numerosi studi scientifici un evidente aumento dell’attività antiossidante e antinfiammatoria. Nella letteratura scientifica si trovano numerosi studi che pongono in evidenza inoltre le proprietà anti-iperlipedemiche e antitumorali».
Questa sostanza, inoltre, pur essendo strutturalmente molto simile alla curcumina, si differenza per il colore; mentre quest’ultima è ben nota per il suo giallo acceso, la THC si presenta come polvere bianca inodore e insapore, per cui il prodotto è venduto in compresse. La confezione da 30 (un ciclo di un mese) costa 25 euro.