Un incontro tra le delegazioni della comunale Avis Aosta e dell’Amicale des Donneurs de Sang Bénévoles di Albertville

Un incontro tra le delegazioni della comunale Avis Aosta e dell’Amicale des Donneurs de Sang Bénévoles di Albertville
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo 3 anni di inattività dovuti all’emergenza pandemica dovuta al Covid, sabato scorso, 24 giugno, al colle del Piccolo San Bernardo, i rappresentanti della comunale Avis di Aosta e dell’Amicale des Donneurs de Sang Bénévoles di Albertville si sono ritrovati per celebrare il 20esimo anniversario del loro gemellaggio sottoscritto il 20 ottobre 2022 ad Aosta dai rispettivi presidenti Vincenzo Bacca e Georgette Richiero, con l’avallo dei sindaci delle rispettive città Guido Grimod di Aosta e Albert Gibello di Albertville.

Il gemellaggio ha costituito la naturale evoluzione di un Patto di Amicizia fra le 2 Associazioni firmato ad Albertville il 25 ottobre 2001 e sottoscritto dall’allora direttore del Centro trasfusionale di Aosta Carlo Artaz e dal direttore dell’Etablissement Français du Sang de Chambéry Gilbert Brochier.

Nel corso della giornata è stato fatto il punto della situazione sulle donazioni nei rispettivi territori e alcuni cenni su future iniziative comuni per la promozione della donazione del sangue in Valle d’Aosta e in Alta Savoia. Il presidente dell’Avis Comunale di Aosta Daniele Scano, dopo un breve saluto, ha illustrato e ricordato le modalità di iscrizione e di raccolta delle donazioni di sangue.

Presente nella delegazione transalpina, il vicepresidente Alain Chioso ha precisato che se la situazione in Alta Savoia è confortante, nel resto della Francia invece è molto preoccupante per la carenza di donazioni, soprattutto al nord.

Daniele Scano e Alain Chioso hanno poi siglato un documento a ricordo di questo ventennale e all’incontro ha fatto seguito una giornata conviviale tra degustazione di prodotti tipici delle due regioni alpine e un mini torneo di pétanque a coppie miste italo-francesi.

Il prossimo appuntamento vedrà ospiti i “cugini” francesi alla Giornata del Donatore dell’Avis di Aosta che si terrà sabato 14 ottobre ad Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930