Un incarico speciale per i fedeli di Fontainemore: sabato 30 luglio porteranno la Madonna Nera dall’Antico Sacello alla Basilica Nuova

Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest’anno non si terrà la storica processione da Fontainemore a Oropa. Tuttavia non per questo si affievolisce lo speciale legame che lega la comunità del paese della valle del Lys al santuario della Madonna Nera. Proprio i parrocchiani di Fontainemore saranno infatti incaricati di accompagnare la Statua della Madonna di Oropa nel suo percorso dall’Antico Sacello alla Basilica Nuova durante la solenne celebrazione in calendario sabato 30 luglio prossimo. Per informare i fedeli, il Comitato Organizzatore della Processione ha inviato una lettera a tutti i parrocchiani di Fontainemore.

«Anche quest'anno il comitato organizzatore ha riflettuto seriamente sulla possibilità di attuare la processione nelle modalità abituali, dovendo però prendere in considerazione diversi fattori, ovviamente legati anche alla pandemia ancora in corso. - si legge nel testo - In passato, il Santuario dava, molto gentilmente, “in mano” all'organizzazione la gestione di tutte le camere disponibili, in cui venivano inserite famiglie e gruppi di amici con aggiunta di molte brandine portate direttamente da noi. Quest'anno, a causa delle restrizioni, questo non sarebbe possibile, il che comporterebbe una drastica riduzione dei posti disponibili per il pernottamento con la conseguente esclusione di un gran numero di persone dalla possibilità di passare la notte ad Oropa. Non ci sembra possibile né corretto fare una “selezione” dei partecipanti, in quanto è nello spirito del nostro pellegrinaggio il dare a tutti la possibilità di partecipare allo stesso modo».

«Un altro nodo importante è l'assenza, a causa di importanti lavori di manutenzione, della funivia, che rappresenta un appoggio fondamentale, oltre che per i soccorsi, per chi non se la sente di affrontare l'ultima, impegnativa, parte di mulattiera del versante biellese. - prosegue la lettera - Queste, insieme ad altre piccole e grandi difficoltà, ci ha portati ad optare per una diversa idea dell'avvicinarsi alla nostra amata Madonna Nera: un atto speciale di devozione, offerto dalla comunità di Fontainemore tutta unita, per chiedere alla Mamma Celeste di rimanere al nostro fianco ed accompagnarci in questo difficile momento. Il Santuario ci ha affidato però, tramite il Rettore don Michele Berchi, un compito importante e impegnativo: occuparci di portare solennemente la Sacra Effigie della Madonna Nera dall’Antico Sacello alla Basilica Nuova. Sarà per noi, nell’attesa della prossima Processione, che speriamo di poter tornare a ripetere al più presto, l’occasione per avvicinarci alla nostra amatissima Madre e prenderla sulle nostre spalle chiedendole di fare lo stesso con noi. La celebrazione avverrà sabato 30 luglio a partire dalle 15, data che ci rimanda a quella della Processione. Verranno organizzati dei pullman, per chi lo desidera, che porteranno i pellegrini ad Oropa e li riporteranno a Fontainemore. Chi vuole potrà recarsi al Santuario autonomamente, in automobile oppure a piedi». «Per adempiere a questo compito nel migliore dei modi sarà necessaria la partecipazione corale di tutti. - conclude il Comitato - In particolare cerchiamo: uomini che siano disponibili a portare la statua della Madonna, persone che portino il lungo Manto che la segue. Avremo con noi le insegne che contraddistinguono la nostra Processione e chiediamo a tutti di indossare il foulard bianco per uomini e bambini e il velo bianco per donne e bambine. Nel pomeriggio di sabato celebreremo la Messa insieme al nostro Vescovo Franco Lovignana, i sacerdoti presenti e animata dai canti della nostra cantoria. In serata ci sarà poi la fiaccolata, che concluderà la nostra giornata di affidamento alla Madonna Nera, per salutarla chiedendole di poter tornare al più presto, come tante volte abbiamo fatto, attraverso la montagna».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930