Un gruppo di impreditori guidato da Giorgio Munari ha acquistato lo storico Hotel Breithorn a Champoluc

Un gruppo di impreditori guidato da Giorgio Munari ha acquistato lo storico Hotel Breithorn a Champoluc
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sarebbero concluse positivamente le trattative tra la famiglia Vitelli e un gruppo di impreditori proprietario del Residence Les Coupoles e guidato dall’ex sindaco Giorgio Munari per l’acquisto dello storico Hotel Breithorn - 4 stelle di Champoluc - e dell’adiacente Brasserie. Sconosciuto al momento il valore finanziario dell’operazione, che ha una notevole valenza nel contesto turistico di Ayas, visto che il Breithorn venne costruito come hotel nel 1903 dai fratelli Favre diventando da subito uno degli alberghi dell’élite turistica del Novecento. Rimase in attività sino agli anni Settanta e, dopo che era rimasto abbandonato per quasi 20 anni, fu acquistato dall’imprenditore Paolo Vitelli, titolare della Azimut Yachts, azienda leader mondiale nelle costruzioni navali di lusso, frequentatore sin dall’infanzia di Champoluc. Con un notevole coraggioso investimento Paolo Vitelli ristrutturò il Breithorn, diede avvio al recupero finalizzato all’accoglienza turistica del meraviglioso villaggio di Mascognaz e successivamente realizzò la Brasserie, contribuendo in modo determinante a rilanciare l’offerta turistica di Ayas.

Sia l’Hotel Breithorn che il Residence Les Coupoles si trovano nella centrale route Ramey di Champoluc, anzi le 2 strutture sono praticamente di fronte una all’altra sui lati opposti della via. Per questa ragione per il Residence Les Coupoles si annuncia un’estate di lavori, in quanto la società proprietaria intende ristrutturarlo per rendere l’attuale 3 stelle compatibile con il Breithorn, del quale dovrebbe diventare una dépendence, così da ampliare la disponibilità di camere di alta gamma per la clientela.

Dopo essere stato gestito direttamente dalla famiglia Vitelli, l’Hotel Breithorn nel 2014 e per 7 anni era entrato a fare parte delle strutture del tour operatore britannico Hotelplan, fino a quando nel 2021 Paolo Vitelli ne aveva assunto nuovamente la gestione, approfittando poi del periodo di chiusura durante la pandemia per eseguire dei lavori di ristrutturazione, tra il quali il rifacimento dei pavimenti, la revisione degli intonaci, la sostituzione delle tappezzerie e la sistemazione dei terrazzi delle 30 camere. L’anno seguente l’albergo era stato affidato a un altro tour operator, questa volta lo svedese Alpresor - che a Breuil-Cervinia si occupa dell’Hotel Marmore, di un altro Breithorn e di Eden Apartments - con contratto annuale dall’autunno del 2022.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930