Un grande successo per Vini in Vigna In 1.200 alle degustazioni a Aymavilles
Ha riscosso un grande successo sabato scorso, 20 agosto, il secondo appuntamento, dopo quello di fine luglio a Morgex, di “Vini in Vigna - Valle d’Aosta nel bicchiere”, l’originale manifestazione promossa dal Consorzio Vini Valle d’Aosta. Complice la bella giornata, soleggiata ma ventilata, e le numerose iniziative proposte, oltre 1200 appassionati italiani, francesi, americani e scandinavi hanno percorso i vigneti sottostanti al Castello di Aymavilles degustando il vino valdostano proprio dove viene prodotto.
«Quella di quest’anno è ormai la terza edizione di Vini in Vigna, la prima da consorziati. - precisa il presidente del Consorzio Stefano Di Francesco - E’ stata una grande festa cui hanno aderito ben 31 cantine con il meglio della loro produzione: chi è intervenuto ha potuto assaggiare oltre 150 etichette rappresentative dell’enologia valdostana in abbinamento alle più tipiche specialità del nostro territorio».
Erano presenti con la loro linea le cantine aderenti il Consorzio Matthieu Bétemps di Saint-Christophe, Edoardo Braga di Jovençan, Cave des Onze Communes di Aymavilles, Cave Gargantua di Gressan, Cave Monaja di Quart, Cave Mont Blanc di Morgex, Caves de Donnas, Château Feuillet di Saint-Pierre, Clos Blanc di Jovençan, Crotta di Prado di Jovençan, Crotta di Vegneron di Chambave, Di Barrò di Saint-Pierre, Di Francesco-Gasperi di Saint-Pierre, Feudo di San Maurizio di Sarre, Didier Gerbelle di Aymavilles, Grosjean Vins di Quart, Institut Agricole Régional di Aosta, La Vrille di Verrayes, Le Clocher di Jovençan, Le Grain di Saint-Pierre, Les Crêtes di Aymavilles, Lo Triolet di Introd, Mai Domi di Alex Salvi di Saint-Christophe, Maison Vevey Albert di Morgex, Elio Ottin di Aosta, Ermes Pavese di Morgex, Pianta Grossa di Donnas, Fabrizio Priod di Issogne, Rosset Terroir di Quart, Tanteun e Marietta di Aosta e Danilo Thomain di Arvier.
Oltre ai vini, i punti di ristoro hanno proposto la Fontina di Natalia Quendoz di Jovençan, i salumi della Vinosteria Antirouille di Aymavilles e i formaggi dell’Antica Latteria Erbavoglio di Aosta; mentre l’Unione Regionale Cuochi e la Pro Loco di Aymavilles erano presenti con la polenta e gli hamburger di carne valdostana.
«All’aspetto culinario abbiamo voluto unire anche quello culturale con il tour itinerante di Silvana Bruno e il duo 19 o’clock lungo tutto il percorso. - prosegue il presidente Stefano Di Francesco - Vorrei ringraziare l’efficienza dell’organizzazione comunale, tutti gli sponsor e il servizio di navette che dal campo sportivo di Aymavilles conducevano direttamente in vigna: la manifestazione si è svolta nel pieno rispetto di un territorio dove l’eroica viticoltura di montagna rappresenta il profondo legame tra memoria e terroir».
Letteratura tra le vigne con Rinascimento Poetico
C’è stato spazio anche per la letteratura nel caldo pomeriggio di sabato scorso, 20 agosto, nell’ambito dell’evento Vini in Vigna: sette poeti itineranti del movimento nazionale Rinascimento Poetico hanno letto vari brani di autori del passato e contemporanei lungo il percorso predisposto tra i vigneti nel Comune di Aymavilles. Si sono fermati a questo scopo in alcune delle postazioni di assaggio dei viticoltori partecipanti suscitando curiosità e interesse tra i visitatori. Si sono alternati nel proporre delle poesie Cristina Bertazzini, referente regionale dell’associazione, Roberta Resuli, Wanner Orsi, Francesco Torreano, Meri Madeo, Denise Jaquemod e Ronni Bessi.