Un fine settimana con GiocAosta

Un fine settimana con GiocAosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 10 agosto, è il giorno di GiocAosta non stop. La giornata inizia infatti alle 10 e si chiuderà domani sera, domenica. Sarà una notte sotto le stelle ma anche un’avventura con enigmi da risolvere. Tanti appuntamenti sono già esauriti e conviene prenotarsi con l’app gialla per mettersi in lista d’attesa ed avere la possibilità di essere ripescati. Grandi protagonisti del sabato, secondo giorno della manifestazione, sono i tornei: Splendor, Bang!, freccette, belote, burraco. E si può salire (gratuitamente per i prenotati) in cabinovia verso Pila, per poi giocare all’arrivo e visitare “Lo Marthcà di Bouque”, il mercato dell’artigianato. Puzzle, enigmi a squadre, giochi di ruolo, giochi per i piccoli in libreria (nella piazzetta di Brivio), ma soprattutto le migliaia di giochi della Ludoteca di piazza Chanoux (che resta aperta anche fra mezzanotte e le 10 di domenica) fanno da cornice ad alcuni eventi speciali. Il Quizzone di Espansione Ludica è dalle 18 al Giacosa, alle 20,45 parte la Caccia al tesoro senior. In piena notte, da mezzanotte alle 2,30, si scatena “Art attack: la follia notturna di Gina”. La maratona notturna, una caccia al tesoro riservata ai maggiorenni, premia chi si presenta in pigiama o mascherato e chi risolverà gli enigmi della collerica Gina la Regina, conquistando più trofei artistici.

Domani, domenica 11, e lunedì 12 agosto si continua giocare sul tema “Una festa da urlo” (ispirato al famoso quadro di Edvard Munch), nel padiglione allestito in piazza Chanoux ad Aosta ma anche in posti inusuali come il sottotetto affrescato della Cattedrale e il Criptoportico romano, la cantina dell'Institut Agricole e la cabinovia Aosta-Pila, la Collegiata di Sant'Orso e la Villa romana della Consolata.

Oltre che in piazza Chanoux, gli oltre 300 tavoli sono allestiti in piazza San Francesco e in via Chabloz, in piazza Narbonne dove si svolgono i tornei e si incontrano i creatori di giochi, nel parco Lussu dove si fanno giochi di ruolo, investigativi e di comitato. Per le attività che richiedono una squadra o se si cercano compagni di gioco, per le sfide di puzzle, le gare di freccette o i giochi di ruolo, la segreteria della Ludoteca è in grado di mettere in contatto giocatori che ancora non si conoscono. “Giocare Dappertutto” è la parola chiave che permette di entrare per giocare nel Criptoportico con il triathlon di parole crociate; in biblioteca regionale per “A caccia di cultura”; al Museo archeologico per “Arte in gioco”; nella Collegiata di Sant’Orso con le visite guidate legate all’Enigma di Sant’Orso; nella saletta d’arte di via Xavier de Maistre trasformata in escape room, sempre a tema artistico; nella Torre dei Balivi per le anteprime dedicate ai creator.

Il primo torneo aostano dedicato al Cubo di Rubik è ospitato da Plus (la nuova vita della Cittadella dei giovani) e si celebrano i 50 anni di Dungeons & Dragons e i 25 anni delle trottole Beyblade. Al termine di GiocAosta dovrebbe essere completato anche il puzzle collettivo da 5mila pezzi. La sala dell'Hôtel des États ospita il grande tavolo dove ricostruire la Cappella Sistina da una montagna di frammenti, organizzandosi liberamente.

Infine, l’ultimo giorno ci sarà anche l’estrazione dei premi della Lottericca, la lotteria di GiocAosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930