Un Ferragosto senza troppi squilli per le Guide alpine: la festa è in tono minore
Domani, domenica 15 agosto, in tutta la Valle d’Aosta si celebra la Festa delle Guide: anche quest’anno, a causa della pandemia, la ricorrenza sarà caratterizzata da pochi eventi collaterali e si svolgerà sulla falsariga dell’edizione del 2020.
A Valgrisenche, alle 10, verrà celebrata la Messa a cui seguirà la benedizione del materiale alpinistico sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Grato: a conclusione della cerimonia la commemorazione dei caduti al cimitero.
A Courmayeur i festeggiamenti saranno più ricchi: alle 9, con ritrovo alla sede della Società delle Guide in strada del Villair, è in programma la sfilata per le vie del paese sino al cimitero, al termine è prevista una cerimonia in ricordo delle Guide alpine scomparse. Alle 10 verrà celebrata la Messa durante la quale saranno benedette le corde e le piccozze: dopo la funzione religiosa, verso le 11, partirà la sfilata lungo via Roma che terminerà al Jardin de l’Ange, dove è previsto l’appello nominale di tutte le guide e il saluto delle autorità.
A Breuil Cervinia la funzione religiosa è in programma alle 11.15 e sarà celebrata all’aperto al campo da golf: oltre alla classica benedizione di corde, piccozze e sci la Messa sarà animata dal Corps Philarmonique de Châtillon.
A Cogne la Messa in onore delle Guide viene celebrata oggi, sabato 14 agosto, alle 18.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Orso. Domani, alle 17.30, in piazza Emile Chanoux si terrà un incontro aperto al pubblico con le Guide della società.
Domenica ad Antagnod di Ayas alle 10.30 è in programma la Messa nella chiesa di San Martino, seguita dall’esibizione della banda di Verrès. Alle 21.15, all’auditorium delle terme del Monterosa di Champoluc, si terrà una serata sul tema della montagna.
A Gressoney sono previste ben due eucarestie: la prima alle 11 nella chiesa parrocchiale di Gressoney-Saint-Jean nella quale verranno benedetti i materiali degli alpinisti, la seconda alle 18.30 nella chiesa di Gressoney-La-Trinité.
A Pont di Valsavarenche dalle 10 alle 12 verrà data la possibilità ai bambini di provare ad arrampicare: al termine della mattinata, alle 12.30, la Messa sarà celebrata all’interno della cappella di Pont.
A La Thuile, a precedere la funzione religiosa, la commemorazione dei Maestri di sci e delle Guide deceduti al cimitero comunale. Successivamente, alle 11, al palco delle manifestazioni in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è prevista la Messa, seguita da un aperitivo offerto dall’Amministrazione comunale alle Guide e alle autorità.