“Un evento entusiasmante”: la Fidas ha ospitato il Congresso nazionale
«Un evento entusiasmante e storico per la nostra regione». Così Rosario Mele, presidente valdostano dei Donatori di sangue Fidas, descrive il Congresso e la Giornata del Donatore nazionali Fidas che si sono svolti da giovedì 23 a domenica scorsa, 26 settembre. «Siamo orgogliosi di aver ospitato questa manifestazione che sottolinea il grande impegno Fidas per la promozione e la diffusione della cultura del dono del sangue. - prosegue Rosario Mele - Abbiamo dato il benvenuto a 180 delegati, rappresentanti di tantissime federate e gruppi di donatori di sangue provenienti da 19 regioni italiane. Finalmente, dopo il rinvio del 2020 causa pandemia, Aosta per la prima volta è diventata la capitale dei donatori di sangue. Sono stati giorni di impegno e di lavoro durante i quali abbiamo vissuto un’esperienza unica. Sono state effettuate escursioni sul territorio per visite guidate alla conoscenza del vasto e ricco patrimonio storico, artistico e naturale della nostra regione. Consideriamo questo il Congresso della ripresa, della responsabilità, di scelte civiche importanti, riteniamo essere stata una importante occasione per il territorio, per il mondo del volontariato e per l’intero tessuto socio-economico. E’ il Congresso del coraggio, è una festa di solidarietà e del volontariato».
Molto apprezzato è stato il dono alla Fidas Valle d'Aosta di una bellissima grolla in cedro realizzata dall'Asiv - Associazione scultori intagliatori valdostani guidata da Dario Coquillard, oggetto che è diventato il simbolo del passaggio del testimone dalla Fidas Valle d'Aosta alla Fidas Sicilia, regione che ospiterà il Congresso nazionale del 2022
Il tutto ha avuto inizio giovedì 23 settembre al Castello Sarriod de la Tour di Saint Pierre con la conferenza stampa di presentazione dei lavori congressuali. Nel pomeriggio di giovedì in piazza Chanoux ad Aosta il presidente Fidas nazionale Giovanni Musso ha deposto una corona di fiori al monumento al Soldato valdostano. Cerimonia ricca di significati condotta da Giuliana Bordigoni che ha visto il coinvolgimento del Coordinamento Fidas Giovani valdostano guidato da Giorgia Prete. In serata il Castello di Aymavilles si è illuminato di rosso fino a domenica 26 settembre.
Venerdì 24 settembre all’Hostellerie du Cheval Blanc si è tenuto il Congresso nazionale Fidas con interventi di alto livello. Di rilievo è stato l'appuntamento di sabato 25 settembre, durante il quale tutti i soggetti del sistema trasfusionale si sono confrontati in occasione della tavola rotonda, organizzata dal presidente nazionale Fidas Giovanni Musso. Particolarmente emozionante è stata la grande partecipazione di donatori e volontari alla 39esima Giornata del Donatore di domenica 26 settembre. Delegazioni di volontari e donatori giunti ad Aosta si sono riuniti in piazza Chanoux con labari e striscioni, accompagnati da fisarmoniche e cori improvvisati hanno sfidato le avverse condizioni atmosferiche e assistito in Cattedrale alla Messa officiata da monsignor Franco Lovignana.