Un’estate alla Cittadella con eventi in presenza

Un’estate alla Cittadella con eventi in presenza
Pubblicato:
Aggiornato:

La Cittadella dei Giovani, in viale Garibaldi ad Aosta, propone per l’estate Cittadella on the beach, il programma di concerti, spettacoli e laboratori in presenza dedicato ai valdostani per l’estate. Il direttore della Cittadella dei Giovani Jean Frassy, durante la conferenza stampa di giovedì scorso, 3 giugno, ha annunciato che «Vogliamo mettere a disposizione, dopo un lungo periodo in cui l’esperienza culturale e sociale è stata limitata, delle opportunità di incontro». L’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Aosta Samuele Tedesco ha aggiunto: «La programmazione degli eventi di Cittadella è un buon segnale per la ripartenza delle arti e del protagonismo giovanile».

Musica e teatro grandi protagonisti

La Stagione del Teatro della Cittadella riapre le porte al pubblico - benché con tutte le misure di sicurezza necessarie - e gli spettacoli verranno proposti in doppia replica il venerdì ed il sabato alle 20. I primi ad esibirsi saranno i VicoQuartoMazzini con “Vieni su Marte”, una prima regionale sul palco del Teatro venerdì 11 e sabato 12 giugno, così come una prima regionale sono anche i due successivi spettacoli, “I will survive” di Qui e Ora Residenza Teatrale (18 e 19 giugno) e “First love” di Marco D’Agostin (25 e 26 giugno). La musica, sarà la protagonista assoluta del mese di luglio, con un concerto ogni sabato sera nel cortile della Cittadella che si aggiunge alle Serate Anita Live, in programma tutti i giovedì alle 20.30 a partire da giugno con l’esibizione di una band valdostana. I concerti del sabato inizieranno il 3 luglio con i No Borders, un trio composto da Maurizio Amato, Luca Favaro e Lorenzo Guidolin, passando poi per i ritmi esotici di Bil Aka Kora e del sestetto Mezclando Cuba il 10 luglio. Da non perdere l’appuntamento con gli OoopoppoiooO il 17, curioso duo di suonatori di theremin composto da Valeria Sturba e Vincenzo Vasi, che hanno al loro attivo collaborazioni con artisti del calibro di Cristina Donà, Vinicio Capossela, Roy Paci e Mike Patton. Il jazz, la musica classica, il folk ed il cantautorato si uniscono nel Duo Moulin (Rémy Boniface e Christian Thoma), dal vivo il 24 luglio, prima di concludere il ciclo di concerti con gli Aljazzeera (Donato Stolfi, Manuel Pramotton e Luca Mangani) il 31 luglio, già protagonisti della Stagione del Teatro online. Iniziati a maggio, i concerti aperitivo si concluderanno a fine giugno con 2 esibizioni dal vivo tutte le domeniche alle 10.15 ed alle 11.30: il 6 giugno è la volta del Duo Paul Hindemith (Gian Marco Solarolo e Cristina Monti), il 13 di Elena Cornacchia, Giorgio Costa e Bruno Gambarotta e il 20 giugno Alessandro Mercando.

I laboratori: imparare l’arte in tutte le sue forme

Sono 11 i laboratori in programma per i mesi di giugno e luglio che abbracceranno l’arte in tutte le sue forme. Ci sono le arti visive, con il laboratorio di fumetto - ma anche di rime e narrazioni - “Nei suoi panni”, promosso dall’Associazione Valdostana Volontariato Carcerario oppure i due atelier di disegno promossi dall’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta, o ancora quello sull’aerografo, ma anche l’arte cinematografica, con un laboratorio di videomaking e ImmaginAosta, oltre ad un corso di formazione di base per operatori streaming. La musica è rappresentata dalla creazione di una compilation rap e da un laboratorio di chitarra e composizione, mentre con PerformAosta si lavorerà sull’improvvisazione unendo danza e performance. In vista della riapertura dello skatepark, sabato 19 giugno si terrà un camp di avvicinamento allo skateboarding seguito dallo Skate Party. Le informazioni sui singoli eventi e le modalità di iscrizione sono sul sito di Cittadella on the beach.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930