«Un distaccamento dei Vigili del Fuoco professionisti anche in Bassa Valle per rendere più veloci ed efficaci gli interventi»
Il Gruppo Lega Vallée d’Aoste ha depositato ieri, venerdì 20 settembre, una mozione con cui sollecita il Governo regionale, di concerto col Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco, ad istituire un distaccamento dei Vigili del Fuoco professionisti in Bassa Valle.
«Ciò si rende necessario - si legge in una nota della Lega Vallée d’Aoste - perché da Saint-Christophe, in emergenza, si impiega anche un'ora per arrivare in alcune aree della Valle del Lys, della Valle di Champorcher e della Val d'Ayas. Un distaccamento in Bassa Valle renderebbe perciò più veloci ed efficaci gli interventi». La nota prosegue evidenziando che «Inoltre, purtroppo, è sempre più difficile reclutare giovani Vigili del Fuoco volontari e quindi non si può rischiare di avere aree del nostro territorio che in prospettiva potrebbero essere sguarnite di squadre a discapito dei cittadini».
Il vice capogruppo in Consilio Valle della Lega Vallée d’Aoste e primo firmatario della mozione Erik Lavy commenta «Questa proposta si rende necessaria per non avere territori o valli di serie B. Avere un distaccamento dei Vigili del Fuoco professionisti in bassa Valle, che collabori con le diverse realtà di Vigili del Fuoco volontari nei nostri piccoli Comuni, sarebbe un risultato fondamentale per rendere più efficienti e tempestivi gli interventi».