Un corso di permacoltura con l’associazione L’Agrou La presentazione giovedì 14

Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione L’Agrou propone 2 iniziative per l’inizio della primavera, rispettivamente a partire da martedì 12 e giovedì 14 marzo: entrambe avranno luogo dalle 20.30 al Csv in via Xavier de Maistre ad Aosta.

Quella di martedì 12 sarà la prima di 2 lezioni teoriche su “Come produrre il compost” e verrà condotta dall’esperto piemontese Giampiero Gauna, molto conosciuto nella nostra regione per i suoi interventi su varie tematiche di agricoltura biologica. La seconda serata si terrà martedì 19 marzo sempre alle 20.30.

La presentazione di un corso di permacultura sarà la proposta di giovedì 14: verrà illustrato da Pietro Zucchetti, presidente dell’Istituto Italiano di Permacultura, che ha ottenuto il diploma di Permacultura applicata dell’Associazione Britannica e ha svolto un ruolo chiave come istruttore al Permaculture Research Institute of Australia. La formazione in questione avrà poi inizio sabato 13 e domenica 14 aprile per poi continuare sia a Quart che a Villeneuve per altri 4 fine settimana. «Giovedì 14 marzo avremo il piacere di presentare il prossimo corso di Permacultura che si svolgerà da aprile a luglio in Valle d’Aosta. - spiega Adriana Vierin, presidente de L’Agrou - La Permacultura è un approccio progettuale che si basa sull’imitazione dei modelli e delle relazioni presenti in natura, con l’obiettivo di creare e mantenere ecosistemi agricoli produttivi e sostenibili. Come afferma David Holmgren, autore di “Permacultura, principi e percorsi oltre la sostenibilità”, “La Permacultura è il paesaggio disegnato consciamente imitando i modelli e le relazioni trovate in natura e producendo un’abbondanza di cibo, fibre ed energia per i bisogni locali”. La Permacultura cerca di massimizzare la produttività mentre minimizza l’importazione di bisogni come lavoro, denaro, tempo, energia. Questa non rappresenta solo un metodo agricolo ma anche un modo di pensare ed agire consapevolmente. Si tratta di un approccio che integra la saggezza dell’agricoltura tradizionale con la conoscenza moderna. Relatore della conferenza di presentazione e docente del corso sarà Pietro Zucchetti, co-fondatore e presidente dell’Istituto Italiano di Permacultura, ente che si impegna a promuovere la permacultura in Italia attraverso l’educazione, la ricerca e la consulenza. Questo istituto collabora con associazioni, aziende ed enti governativi per promuovere una visione sostenibile del territorio. La sua filosofia consiste nel lavorare con la natura anziché contro di essa, promuovendo una visione olistica dei sistemi».

Per altre informazioni e per iscriversi ai due incontri con Giampiero Gauna lo si può contattare al 340 5651235, mentre per il corso di Permacultura (la cui presentazione giovedì 14 è a ingresso libero) si può chiamare il 342 7680697.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930