Un calendario con dodici gare per le martze a pià
Una prima bozza del calendario del campionato regionale delle martze a pià esiste già. Saranno 12 gli appuntamenti di questo strano 2021, una stagione che ancora deve fare i conti con il Coronavirus, la malattia che ha impedito all’associazione guidata ormai da un quarto di secolo da Domenico Quattrone di disputare le gare del 2020.
“Torniamo dopo un anno di stop, non è facile ma noi vogliamo provarci. Gli atleti si allenano da quando ne hanno la possibilità, tanti organizzatori vogliono riproporre i loro eventi, che chiaramente saranno diverso rispetto a prima. Abbiamo stilato una prima bozza di calendario con 12 rendez-vous, nessuno ci impedisce di aggiungere altre gare cammin facendo: molti Comuni sono sul chi va là, aspettano di sapere come evolverà la pandemia per capire se in estate sarà possibile riproporre le competizioni”.
Intanto, però, qualcosa si muove. La partenza della stagione 2021 non sarà data in primavera, come da tradizione, ma alla vigilia dell’estate: la prima gara in calendario è infatti quella che gli Alpini di Saint-Christophe organizzeranno nell’area sportiva di Le Croux giovedì 17 giugno. Pochi giorni dopo, domenica 20, spazio al Trofeo Baroli di Villeneuve mentre mercoledì 23 si resterà in Alta Valle con il “Tor de Saint-Dzordzo” di Rhêmes-Saint-Georges. Venerdì 16 luglio l’unica novità (almeno per ora) del campionato, la staffetta americana in notturna di Gressan: giovedì 22 luglio i 5mila metri in pista di Saint-Christophe, giovedì 29 luglio la Vapelenentse di Valpelline e domenica 1° agosto il Tour Gran Paradiso di Cogne. Alla vigilia di Ferragosto - sabato 14 - a Oyace tornerà il Tour de la Tornalla: a fine mese, domenica 29, la riproposizione della La Thuile-Petosan. Poi il tradizionale stop fino a fine settembre, dove d’infilata arriveranno il Tor du Muscat di Chambave (giovedì 23) e la Forten del Forte di Bard (domenica 26). L’ultima gara in calendario, almeno finora, è la cronoscalata dei Salassi in programma a Saint-Pierre domenica 3 ottobre.