Dal giornale

Un blog calcistico ideato in Valle d’Aosta grazie alle idee di Matteo Nigra e Davide Vallet

Un blog calcistico ideato in Valle d’Aosta grazie alle idee di Matteo Nigra e Davide Vallet
Dal giornale 02 Gennaio 2021 ore 23:11

La passione per il calcio e per la scrittura, due ingredienti che hanno spinto Matteo Nigra e Davide Vallet a pensare ad un loro blog con il quale raccontare il calcio dal loro punto di vista, con spunti ricchi di curiosità e aneddoti ai più sconosciuti.

L'idea è nata nel periodo primaverile, in piena serrata, come antidoto al cellulare e ai videogiochi. A distanza di qualche mese il blog si sta ritagliando il suo spazio nel mondo dei social con le visualizzazioni in continua crescita.

“Il blog è nato ufficialmente il 1° aprile scorso - racconta Matteo Nigra - per il desiderio di voler scrivere dello sport che amo che è il calcio. In quel periodo eravamo in pieno lockdown e volevo trovare qualcosa da fare che mi suscitasse interesse, idea questa che ho condiviso con il mio amico Davide Vallet. Il nostro sito si chiama “Triplice Fischio” ed è sulla piattaforma di WordPress.com, raggiungibile anche attraverso il link trplicefischio.travel.blog ed è indirizzato principalmente a tutti quelli che amano il calcio ma anche a coloro che di football non si intendono particolarmente, per suscitare in questi ultimi l’interesse per questo sport. Subito avevamo un po' di confusione in testa con tantissime idee che però non sapevamo come realizzare. Abbiamo iniziato a scrivere articoli su quello che ci passava in testa in quel momento, poi abbiamo avuto modo di lavorarci un attimo e per fare un po' di ordine abbiamo stilato sette categorie - calciomercato, campioni del passato, Champions League, creazioni degli autori, Mondiali e stelle del futuro - dove ognuno di noi sceglie gli articoli da scrivere in base alle proprie inclinazioni”. “Nel futuro l'idea è anche quella di coinvolgere il calcio valdostano, che non tutti conoscono: questo spunto potrebbe rivelarsi utile al nostro blog. Per riuscire a dare il giusto impulso a tutte le nostre idee - conclude Matteo Nigra - abbiamo deciso di inserire nella nostra organizzazione altri due elementi preziosi, Francesco Fornelli e Jacopo Gregori”.

“L'iniziativa me l'ha proposta Matteo ben sapendo che a me piace leggere gli articoli dei giornali - sostiene l’altro fondatore Davide Vallet - specie quelli sportivi. Insieme abbiamo deciso di fare la follia di mettere su un sito per parlare di calcio. Siamo partiti un po' per gioco, poi ci siamo resi conto che gli articoli erano buoni, che fare ricerca era piacevole e allora abbiamo preso il progetto in maniera più seria. Per quello che riguarda la frequenza dell'uscita dei pezzi, visto che ora siamo in quattro, abbiamo creato una tabella annuale dove si prevede un articolo al mese, a volte anche due, per ciascuno di noi e quindi sostanzialmente pubblichiamo almeno un pezzo alla settimana. Per quello che riguarda l'inserimento del calcio valdostano l'idea non sarebbe assolutamente male e ci stiamo pensando seriamente. Questa è una passione che non credo possa diventare il mio lavoro, noi comunque andiamo avanti convinti di fare sempre meglio”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930