Un’altra classe in quarantena, e sono già cinque Pronti cinquemila test salivari antigenici rapidi
Il Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta ha disposto ieri - venerdì 24 settembre - la quarantena Covid per un insegnante e venti alunni di una classe della scuola primaria di Morgex, nell’Istituzione scolastica Valdigne Mont Blanc.
Provvedimento che si aggiunge a quelli che la scorsa settimana hanno riguardato due classi dell’Istituzione scolastica Monte Emilius 1 di Nus e due classi dell’Istituzione Maria Ida Viglino (alle scuole medie di Villeneuve e alle elementari di Arvier).
Intanto l'Usl della Valle d'Aosta ha acquistato cinquemila test salivari antigenici rapidi da destinare alle scuole di ogni ordine e grado come primo screening in caso di positività per testare i contatti stretti.
Saranno forniti anche ai pediatri, ai medici di medicina generale e alle strutture residenziali. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse - mercoledì scorso, 15 settembre - in risposta ad un'interrogazione del consigliere della Lega VdA Andrea Manfrin.
«Cosa diversa - precisa Roberto Barmasse - è la campagna di screening impostata dal ministero, questa sarà presente anche nella nostra Regione e riguarda lacune scuole ed alcuni ragazzi individuati su base campionaria e volontaria».
I test verranno eseguiti ogni quindici giorni e saranno utilizzati tamponi salivari molecolari. Considerate le cinque classi attualmente in quarantena nella nostra regione Roberto Barmasse precisa che «Stiamo scrivendo un protocollo che eviti di mettere in quarantena le scuole per un solo caso positivo» prendendo in considerazione «Degli screening con i tamponi salivari».
E sono la scuola primaria e secondaria di primo grado di Morgex, la primaria e la secondaria di primo grado dell'istituzione scolastica «Emile Lexert» di Aosta, la secondaria di primo grado dell'istituzione scolastica Mont Rose A e la scuola primaria «Elio Reinotti», entrambe a Pont-Saint-Martin, le «scuole sentinella» individuate nella nostra regione che si stanno sottoponendo in questi giorni alla campagna di screening ministeriale tramite tamponi salivari molecolari.
Nello specifico, si tratta di «Centosedici campioni, numero stabilito dal ministero sulla base della popolazione scolastica, da prelevare ogni quindici giorni su alunni nella fascia di età compresa tra i sei e i quattordici anni che si sottoporranno volontariamente a rotazione nei quattro plessi scolastici individuati d'intesa tra la Sovraintendenza agli studi e le autorità sanitarie regionali», annuncia l'assessore all'Istruzione Luciano Caveri. Ai fini dello screening, sono state individuate anche le scuole primarie e secondarie dell'istituzione scolastica «Eugenia Martinet» di Aosta, quale eventuale supplente, da febbraio 2022, dell'istituzione scolastica «Émile Lexert».
Dallo screening tramite tamponi salivari effettuato negli ultimi giorni nelle «scuole sentinella» non sono emersi casi positivi.