Un’alleanza di sapori tra Gressan e Ruvo di Puglia Il Comune valdostano alla Sagra del cardoncello
Una delegazione della Pro Loco e del Comune di Gressan ha portato i prodotti tipici della Valle d’Aosta in Puglia sabato scorso, 11 novembre, in occasione della Sagra del fungo cardoncello a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari. Tutto è nato dall’incontro tra Rocco Lauciello, presidente di Unpli Puglia, e Monia Rutigliani, vicepresidente della Pro Loco di Gressan e originaria proprio di Ruvo. «Siamo stati accolti in modo strepitoso. - racconta Monia Rutigliani - Abbiamo allestito uno stand in piazza Matteotti dove abbiamo proposto tante specialità: dalla Fontina d’alpeggio al Bleu d’Aoste (che abbiamo trovato commercializzato già a Ruvo in un locale rinomato), dalla farina per la polenta dell’azienda Chappoz ai vini di produttori di Gressan e Jovençan, dalle mele al succo di frutta, dalla fonduta alla Flantze, il pane dolce. I visitatori si sono dimostrati molto interessati, in particolare dalla Fontina prodotta in alta quota».
«Pur essendo terre lontane, abbiamo trovato molti punti in comune: - prosegue Monia Rutigliani - siamo stati avvolti dal calore delle persone e noi abbiamo risposto con entusiasmo. Siamo riusciti realmente a fare rete, tanto che già ci è stato chiesto da un’azienda del settore di inviare prodotti valdostani per confezionare cestini di Natale. La migliore pubblicità si dimostra ancora una volta il rapporto tra le persone. Inoltre è stato fondamentale l’apporto dell’Unpli: le Pro Loco sono infatti più capillari di qualsiasi ufficio del turismo».
Oltre che dalla vicepresidente della Pro Loco Monia Rutigliani, la delegazione di Gressan era composta anche dal sindaco Michel Martinet, dagli assessori comunali Andrea Berlier e Michela Greco, dalla consigliera comunale Gabriella Savioz, da Olivio Marconi, Andrea Marconi, Levita Maruca, Nathalie Argentour, Enrico Aluisini, Luciano Bisson, Mauro Torello e Francesco Tricarico.
Il rapporto tra le due comunità non si esaurisce qui: se infatti Gressan scenderà con ogni probabilità alla Sagra del cardoncello anche il prossimo anno, gli amici di Ruvo di Puglia sono stati invitati con i loro prodotti tipici alla Festa delle Mele del 2024.