Un accesso più sicuro al paese di Saint-Marcel Entro l’anno partiranno i lavori della rotonda

Un accesso più sicuro al paese di Saint-Marcel Entro l’anno partiranno i lavori della rotonda
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio comunale di Saint-Marcel ha approvato la proposta di intesa con la Regione per i lavori di riqualificazione dell’accesso al paese, lungo la strada regionale numero 14. «In pratica, poco dopo il ponte sulla Dora, appena prima del sottopasso ferroviario, verrà realizzata una rotatoria. - spiega il sindaco Andrea Bionaz - Saranno ricavati alcuni parcheggi in più e verrà spostata in quel punto la fermata dei pullman, che in questo modo non si troverà più lungo la strada statale e sarà più sicura per gli utenti». Proprio per porre l’attenzione sulla pericolosità della fermata dei pullman sulla Statale, nel 2019 era stata promossa una petizione che raccolse ben 500 firme. I promotori mettevano in rilievo in particolare che per utilizzare la fermata in direzione di Aosta si è costretti ad attraversare la Statale in un punto in cui non vi sono strisce pedonali, la carreggiata è larga, le auto procedono ad andatura sostenuta e la visibilità è anche limitata dalla presenza di alcune semicurve. Il Comune ha nel frattempo sollecitato l’Anas per porre rimedio alla situazione ma senza un riscontro concreto. Così l’Amministrazione comunale e la Regione hanno scelto una soluzione definitiva, spostando la pensilina sulla strada regionale, verso il paese, appena dopo il ponte sulla Dora. «La presenza della rotonda permetterà ai pullman di invertire il senso di marcia e di tornare sulla Statale. - prosegue il sindaco Andrea Bionaz - Per noi si tratta di un’opera di grande importanza per la sicurezza. Nel contempo verrà anche realizzata una viabilità di accesso pedonale al centro agricolo dimostrativo di Lillaz per i visitatori. L’opera è della Regione, c’è già il progetto esecutivo e il cantiere partirà quest’anno, anche se non è ancora possibile indicare precisamente in quale mese».

Bilancio da 3,5 milioni

Durante la seduta del Consiglio comunale di giovedì 28 dicembre scorso, è stato anche approvato il bilancio che pareggia sulla cifra di 3,5 milioni di euro. Tra gli investimenti spiccano 100mila euro per manutenzioni stradali, 150mila euro per l’acquisto di un nuovo spazzaneve e il rifacimento del tetto del cimitero.

«Gli interventi più significativi riguardano la strada della collina, dove sono previste opere di asfaltatura, di rifacimento di alcuni tratti dei muretti di sostegno e, soprattutto, l’allargamento della carreggiata nei pressi del santuario di Plout, con anche la creazione di alcuni posti auto in più» specifica il sindaco Andrea Bionaz.

Avvicendamento in Giunta

Il Consiglio ha infine preso atto delle dimissioni dalla Giunta - per motivi di impegni lavorativi - di Paolo Blanc, che rimane comunque consigliere. Lo sostituisce all’interno dell’Esecutivo Alessandro Grange, che si occuperà di Pianificazione territoriale, Territorio e Ambiente. Per quanto riguarda le deleghe precedentemente in capo a Paolo Blanc, delle Politiche sociali si farà carico direttamente il Sindaco mentre di Scuole e Politiche giovanili si occuperà Mathieu Villani.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031