Ultimo appuntamento a Gressoney-La-Trinité per «Non Solo Show Cooking in Valle d’Aosta»
Si conclude la rassegna Non Solo Show Cooking in Valle d’Aosta – Chef au Marché che ha previsto quattro appuntamenti sul territorio regionale: sabato 20 luglio ad Issogne, mercoledì 31 luglio a Pré-Saint-Didier, giovedì 8 agosto a Valtournenche e oggi sabato 10 agosto a Gressoney-La-Trinité.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e con il supporto logistico dei Comuni che ospitano gli appuntamenti in calendario, ha lo scopo di valorizzare i prodotti del territorio attraverso la preparazione di piatti offerti in degustazione con abbinamento di vini locali, e di promuovere il mercato dei prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli della Regione. Dopo l’accoglienza musicale a cura di Carlo Benvenuto, l’evento ha inizio alle 17 e viene effettuato un approfondimento in merito alle diverse filiere agroalimentari, con la presentazione e l’illustrazione dei prodotti DOP, DOC e PAT utilizzati nella preparazione dei piatti e il coinvolgimento dei tecnici del settore e dei produttori di volta in volta coinvolti.
Oggi sabato 10 a Gressoney-La-Trinité mercatino in piazza Tache dalle 10 alle 19, poi lo show cooking «Eccellenze di montagna: dai walser del Lys al Gran San Bernardo». Vengono proposti dallo chef Giuseppe Cardullo lo scrigno di Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop con farcia di caprino e tartare di mela marinata e cialda di mais, pasticciotto di frolla integrale al caffè con crema di Toma di Gressoney e confettura di fragole.
Non Solo Show Cooking è un’importante occasione per promuovere l’enogastronomia regionale in diverse località della regione, in un’ottica di valorizzazione integrata del territorio nel suo insieme. La proficua collaborazione instaurata con l’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta e la sinergia con i produttori che partecipano al mercato di Coldiretti Valle d’Aosta, danno modo di apprezzare le eccellenze del territorio a partire dalla produzione sino alla cucina. La partecipazione alle degustazioni è gratuita.