Ufficializzata la composizione del Comitato Caccia regionale

Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta regionale - nella seduta di lunedì scorso, 29 marzo - ha ufficializzato le nomine in seno al Comitato Caccia, in seguito alle elezioni svoltesi domenica 21 febbraio per il periodo 2021-2025.

A comporre il nucleo centrale del Comitato - insieme al rappresentante dei cacciatori di lagomorfi e di galliformi alpini e dei conduttori di cani da traccia Renzo Parrini - sono il presidente Sergio Grange, Corrado Tardy (rappresentante della circoscrizione venatoria numero 1), Carlo Ferraro (circoscrizione numero 2), Marco Giachino (circoscrizione numero 3), Roger Courthoud (circoscrizione numero 4), Marco Berruti (circoscrizione numero 5), Claudio Cugnod (circoscrizione numero 6), Christian Ubert (circoscrizione numero 7) e Niccolò Bianco (circoscrizione numero 8). Tra questi nomi, in occasione della prima riunione del Comitato, sarà scelto quello del vicepresidente.

Del Comitato fanno parte anche il responsabile regionale della Struttura Flora e Fauna Paolo Oreiller, il coordinatore del Dipartimento Agricoltura Fabrizio Savoye e il comandante del Corpo Forestale della Valle d’Aosta Luca Dovigo.

Il Comitato è completato da Alessandro Girod, designato quale rappresentante del Consiglio permanente degli enti locali; Luigi Monteleone designato dalle associazioni venatorie; Nicola Tartaglione che rappresenta le associazioni naturalistiche e protezionistiche; Erik Tognan, per le organizzazioni professionali agricole.

La nuova Consulta faunistica: i componenti

Sempre lunedì scorso, 29 marzo, la Giunta regionale ha proceduto all’approvazione del rinnovo della Consulta faunistica regionale, ai sensi della legge numero 64 del 1994.

L’assessore all’Agricoltura e risorse naturali Davide Sapinet ricopre la carica di presidente. Oltre a fare parte del Comitato Caccia, Paolo Oreiller, Fabrizio Savoye, Luca Dovigo, Erik Tognan e Sergio Grange sono stati designati membri anche in seno alla Consulta. L’ente è completato dalla presenza di Luca Franzoso (coordinatore del Dipartimento Ambiente), Marco Ragionieri (responsabile della Struttura complessa di sanità animale dell’Usl), Michele Monteleone (indicato dalle associazioni venatorie con Roberto Trova come sostituto), Matteo Martinet (per l’Ordine dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali della Valle d’Aosta, con Jenny Hugonin come sostituta), Denis Buttol (associazioni naturalistiche e protezionistiche) e Alessandro Girod (in rappresentanza degli enti locali).

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (l’Ispra è sottoposto alla vigilanza del Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare) ha designato in seno alla Consulta Francesco Riga quale esperto in gestione di fauna selvatica e Barbara Franzetti in qualità di sua sostituta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930