Tutto è pronto per Marché au Fort, l’importante vetrina dedicata al settore agroalimentare
Il borgo medievale e il Forte di Bard sono pronti ad ospitare anche quest’anno Marché au Fort, l’importante vetrina dedicata al settore agroalimentare. Saranno 72 le aziende partecipanti all’evento, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre prossimi, che presenteranno le eccellenze della produzione enogastronomica regionale: salumi, formaggi, miele, prodotti da forno, carni, produzioni ortofrutticole e vini, tutti prodotti sotto regimi di qualità Dop, Doc, Ig, prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), prodotti trasformati e biologici.
Al Marché au Fort sarà presente anche l’Associazione valdostana olivicoltori di Donnas, nuova realtà produttiva in Valle d’Aosta.
L’edizione 2023 della rassegna - organizzata dall’Assessorato regionale dellAgricoltura in collaborazione con la Chambre valdôtaine, l’Associazione Forte di Bard e il Comune di Bard - è stata presentata nel pomeriggio di ieri, venerdì 22 settembre, a Saint-Christophe, nella sede del Dipartimento Agricoltura dell’Assessorato.
«Marché au Fort - afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Carrel - è una vetrina d’eccezione per promuovere e valorizzare la grande varietà di prodotti di qualità della nostra terra e e queste giornate sono anche un’ottima occasione per scoprire e mettere in luce la Bassa valle, ricca di aziende e realtà che mantengono il territorio nonostante le difficoltà di cui siamo ben consapevoli».
«Proporre Marché au Fort in un contesto monumentale come quello del Borgo e del Forte di Bard e con un programma di intrattenimenti per tutta la famiglia, consente di proporre un prodotto turistico di assoluto richiamo e di assoluta forza» è il commento di Ornella Badery presidente dell’Associazione Forte di Bard.
«Anche per questa edizione - aggiunge Roberto Sapia presidente della Chambre Valdôtaine - abbiamo voluto esserci. L’obiettivo, anche per il futuro, dovrà sempre più essere quello di coinvolgere in maniera trasversale il maggior numero di settori economici al fine di garantire un maggiore valore aggiunto all’iniziativa e agli investimenti messi in campo».
Per la sindaca del Comune di Bard, Silvana Martino «ospitare Marché au Fort ci rende sempre più entusiasti e determinati nel proseguire con il nostro programma di riqualificazione e sviluppo artistico-culturale, anche grazie all’importante sostegno dell’Unione europea che ha ritenuto di premiare il nostro progetto “TransiT - Transition vers le Tourisme Culturel Durable - Transizione verso il Turismo Culturale Sostenibile” nell’ambito del Programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Francia Alcotra 2021 – 2027».
A corollario di Marché au Fort, sono in programma altri eventi tra cui il convegno dal titolo «Montagna Slow Valle d’Aosta - Natura è salute», organizzato da Slow Medicine, Slow food Aosta e Isde Medici con la collaborazione dell’Assessorato Agricoltura. È anche prevista la premiazione - sabato 7 ottobre alle 11 al Forte di Bard - degli artigiani selezionati alla 70esima edizione della Mostra-concorso dell’artigianato di tradizione valdostano.