Tutti in pigiama contro il tumore
Il cuore di Aosta si animerà di colori e di solidarietà venerdì prossimo, 20 settembre, con la prima edizione valdostana della Pigiama Run, una corsa non competitiva che vedrà i partecipanti correre per le strade del centro storico… in pigiama! L'evento, organizzato per sostenere la lotta contro il cancro infantile, è aperto a persone di tutte le età, famiglie, gruppi di amici e a chiunque voglia trascorrere momenti all'insegna della beneficenza e del divertimento.
L’appuntamento è alle 17 al Parco Puchoz di Aosta con la consegna degli ultimi pacchi gara e per coloro che vorranno iscriversi sul posto. La partenza è prevista alle 19, in simultanea con oltre 40 località in Italia. I partecipanti, chiamati a indossare i loro pigiami preferiti, potranno scegliere di percorrere il tracciato di circa 3 chilometri con il proprio passo, camminando o correndo. L’obiettivo non è la velocità ma la condivisione di un messaggio di speranza e sostegno per tutti i bambini affetti da patologie oncologiche e le loro famiglie.
Il percorso si snoda nel centro di Aosta passando per i punti più significativi come l’Arco d’Augusto, il cimitero di Sant’Orso, la Porta Praetoria e la piazza Chanoux. Oltre alla corsa, la serata sarà arricchita da musica, punti di ristoro e la possibilità di degustare una mega-crostata, realizzata da una squadra di professionisti volontari, guidata dal pasticcere Luciano Piga.
La Pigiama Run è aperta a tutti, senza limiti di età. Bambini, adolescenti, adulti e anziani sono invitati a partecipare. Anche le scuole, le associazioni sportive e i gruppi aziendali sono incoraggiati a iscriversi e a coinvolgere il maggior numero di persone possibile. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno dell’evento e possono essere effettuate sia online sul sito ufficiale dell’evento www.pigiamarun.it/aosta sia al Plus, la sede della ex Cittadella dei Giovani, il giorno della partenza. Al front office del Plus è possibile ritirare, prima dell’evento, il pacco gara prenotato con la propria iscrizione.
Il contributo minimo richiesto è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini al di sotto dei 7 anni. Il ricavato consentirà alla Lilt Valle d’Aosta di avviare un progetto continuativo di supporto per tutte le famiglie residenti in Valle d’Aosta con bambini e ragazzi oncologici in cura in qualsiasi centro di oncologia pediatrica italiana.
«Attraverso eventi come questo è possibile promuovere la conoscenza e la prevenzione, strumenti fondamentali nella lotta contro i tumori» ha ricordato l’assessore regionale alla Sanità Carlo Marzi. «In questa occasione lo sport diventa uno strumento di prevenzione e il pigiama un simbolo di vicinanza e sostegno per tutti i bambini che affrontano ogni giorno la sfida della malattia» ha sottolineato l’assessora comunale allo Sviluppo economico Alina Sapinet. «La nostra Azienda è da sempre al fianco della Lilt nella prevenzione oncologica, uno dei pilastri del nostro impegno quotidiano. Grazie a iniziative come questa possiamo aumentare la consapevolezza sull'importanza del sostegno di tutti nella lotta contro il cancro» ha rimarcato il direttore sanitario dell’Usl Mauro Occhi.
«La Pigiama Run di Aosta - ha concluso il presidente della Lilt valdostana Salvatore Luberto - si preannuncia come un evento unico e imperdibile, in cui sport e beneficenza si fondono per una causa nobile. Vestite i vostri pigiami più colorati e unitevi a noi per un pomeriggio di sorrisi, amicizia e solidarietà».