“Tutt’intorno alla Pieve”: il nuovo libro di Margherita Barsimi

“Tutt’intorno alla Pieve”: il nuovo libro di Margherita Barsimi
Pubblicato:
Aggiornato:

«Non so se la Pieve di San Lorenzo è una calamita di ingegni oppure se è un luogo in grado di produrli. Probabilmente entrambe le cose». La professoressa, giornalista e scrittrice Margherita Barsimi ha completato la sua nuova fatica: il libro “Tutt’intorno alla Pieve” - di circa 200 pagine, pubblicato con Bolognino Editore - è un’affascinante viaggio alla scoperta di quel luogo magnifico che è la Pieve di San Lorenzo, a Settimo Vittone, attraverso le storie delle persone che vi hanno legato la loro vita in circa 1.000 anni di storia. Con la sua consueta originalità, Margherita Barsimi ha optato per la forma epistolare, permettendo al lettore di scoprire la storia dei protagonisti attraverso lettere immaginarie scritte in prima persona da loro stessi, nate dalla fantasie dall’autrice ma rigorosamente fedeli alla storia. Non mancano le note di approfondimento storico-culturale che rendono il libro non solo piacevole ma anche didattico. La ricerca parte dall’anno Mille e arriva fino ai giorni nostri. Tra i protagonisti figurano Anscario Massimo, fondatore della dinastia degli Arduini, il Conte Rinaldo Setto morto a San Martino della Battaglia nel corso della Seconda Guerra d’Indipendenza, il grande organista Pietro Alessandro Yon (di cui una sorella, Teresa, è stata fondatrice della Banda di Gaby), il generale Giovanni Jon protagonista del primo episodio di Resistenza in armi alla caserma di Tarvisio, il fondatore dell’associazione di olivicoltura “Molino Lingarda” Vito Groccia e l’attuale presidente della stessa associazione Peppino Pusceddu.

L’interessante volume è impreziosito dalle illustrazioni del bravo disegnatore Fabio Roveyaz e da numerose bellissime fotografie d’epoca della fine dell’Ottocento e della prima metà del Novecento.

La presentazione è in programma alla Pieve di San Lorenzo domenica prossima, 2 giugno, alle 18, al termine delle visite.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031