Tutela del vallone di grauson, oltre cinquemila firme online contro la realizzazione di una strada

Pubblicato:
Aggiornato:

Il sito del Grauson è da tempo al centro di una diatriba finita ora su change.org in forma di petizione, che ha già superato le 5mila firme. In regia il neonato Comitato Salviamo il Vallone del Grauson che chiede che ogni progetto che possa favorire il passaggio di mezzi motorizzati, a partire dal Pian della Cretettaz, venga bloccato e cancellato, e che l’intera area, già classificata come «Sito di Interesse Comunitario», venga considerata a tutti gli effetti area di grande interesse naturalistico e che si provveda a un adeguato controllo del territorio e tutela di un patrimonio comune.

«Uno dei valloni incontaminati della valle di Cogne corre il rischio di essere compromesso dalla costruzione di una strada. Le lettere di richiesta di concessione della servitù sono già state inviate ai proprietari dei terreni su cui è previsto il passaggio ed è quindi urgente intervenire». Dal Comune fanno sapere che con una delibera del 29 gennaio 2022 si ribadisce la non approvazione della richiesta di ottenimento di una servitù di passaggio su terreno di proprietà comunale per la realizzazione di una pista agricola in località Cretettaz.

I firmatari vogliono che il vallone resti «un habitat straordinario che comprende praterie alpine, sorgenti, laghi e paludi d’alta quota, che conserva e protegge specie rare di fauna alpina, più di trenta rock glaciers, i ghiacciai di pietre, e costituisce un patrimonio inestimabile di biodiversità e ricchezza floristica e una risorsa paesaggistica già classificata come Sito di Interesse Comunitario».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930