Turista ubriaco entra di notte nel J.B. Festaz di Aosta
Nella seduta del Consiglio Valle di mercoledì scorso, 7 febbraio, con un'interrogazione a risposta immediata il gruppo Rassemblement Valdôtain ha chiesto conto delle conseguenze e delle azioni prese dalla Direzione della Casa di riposo J.B. Festaz ad Aosta a seguito dell'effrazione e dei danneggiamenti avvenuti nella notte tra giovedì 1° e venerdì 2 febbraio.
L'assessore alla Sanità e Politiche sociali Carlo Marzi, ha riferito che «Alle 1,38 dello scorso 2 febbraio, un soggetto si è calato dalla balconata sud, introducendosi nella parte di edificio destinata a cantiere dell’Ospedale di comunità penetrando all’interno della struttura e rompendo, tra l'altro, un vaso in terracotta di un certo valore storico. Il personale del Festaz, preso contezza dell’intrusione dell’estraneo, che pareva alterato, e compreso il potenziale pericolo della violazione, ha immediatamente allertato il numero di emergenza, anche ponendosi in modalità protetta all’interno dei reparti. Successivamente, all’esterno della struttura, il soggetto è stato intercettato e fermato dalle Forze dell’Ordine intervenute sul posto. Trattandosi di cittadino britannico, quindi uno Stato esterno all’Unione europea, giuridicamente fuori dallo spazio Schengen, in visita turistica, è di fatto già a piede libero».
L’assessore Carlo Marzi ha quindi rimarcato «Come il personale abbia mostrato un comportamento adeguato. Nella mattinata dello stesso giorno, il Direttore si è recato al Comando dei Carabinieri di Aosta a sporgere querela e l'Azienda sta fornendo ogni collaborazione agli organi di Polizia, anche consegnando le registrazioni video delle telecamere di sicurezza. Aggiungo che il Direttore prima e il Presidente poi si sono adoperati per rincuorare e rassicurare il personale rispetto ad un evento quanto mai inatteso. Infine comunico che sono state fatte le dovute segnalazioni alla compagnia di assicurazione».
Il capogruppo Stefano Aggravi ha ringraziato «Il personale del J.B. Festaz che si è comportato in maniera ineccepibile. Ci auguriamo che situazioni di questo genere non avvengano, anche se il rischio è sempre presente: è quindi utile fare le adeguate valutazioni dei rischi per prevenire e per arginare eventi di questo tipo».