Turismo, la Valle d’Aosta ha svelato le novità della stagione sciistica al salone Skipass di Modena

Turismo, la Valle d’Aosta ha svelato le novità della stagione sciistica al salone Skipass di Modena
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, venerdì 27 ottobre a Modena, in occasione di Skipass, il salone del turismo dello sport di montagna, è stata presentata la stagione invernale della Valle d’Aosta con uno stand allestito insieme alle società di gestione degli impianti di risalita, i maestri di sci e le guide alpine valdostane.

«La Valle d’Aosta si distingue per l’altitudine delle proprie montagne e per i comprensori sciistici più alti d’Italia e tra i più alti d’Europa - ha dichiarato l’assessore Giulio Grosjacques - e può quindi fare affidamento su un innevamento di neve naturale, oltre che di neve programmata grazie alla dotazione di impianti all’avanguardia. La prima, importante novità è la stagione invernale più lunga di sempre che è partita sabato 14 ottobre con l’apertura del comprensorio sciistico Cervino Ski Paradise di Breuil-Cervinia per restare aperto fino all’8 settembre 2024».

L’appuntamento clou, a livello sportivo, è il Matterhorn Cervino Speed Opening. L’evento porterà in Valle d’Aosta, per la prima volta nella storia, una discesa libera di Coppa del Mondo nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 novembre. Sarà, invece, un ritorno, dopo le discese di La Thuile, per il circuito femminile con le gare previste - sempre a Cervinia - sabato 18 e domenica 19 novembre. A fine dicembre nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo, dedicata allo snowboard cross. Lo sport tornerà protagonista a marzo con il Tour du Rutor Extrème di sci alpinismo. Tra gli eventi non sportivi il Marché Vert Noël e la millenaria Fiera di Sant’Orso, edizione numero 1024 in programma martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2024.

Allo Skipass Modena erano presenti, oltre all’assessore al Turismo Giulio Grosjacques, il presidente dei Maestri di Sci valdostani Giuseppe Cuc, il presidente delle guide alpine Ezio Marlier ed i campioni di sci nordico, e testimonial della Valle d’Aosta, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.

L’appuntamento di Modena ha permesso all’assessore Grosjacques di presentare il progetto «Lo sci per tutte le abilità». «Questo progetto - affermano gli assessori Luigi Bertschy e Giulio Grosjacques - oltre ad arricchire l’offerta turistica della Valle d’Aosta aprendosi a un target di mercato che non potrà che accogliere con favore questa opportunità, consentirà una maggiore qualificazione dei professionisti della montagna e degli operatori del turismo a vario titolo coinvolti e, grazie ai tirocini inclusivi, consentirà alle persone con disabilità di sperimentarsi con esperienze lavorative».

L’assessore alla Sanità Carlo Marzi evidenzia «La formazione degli operatori, l’abbattimento delle barriere di ogni tipo e il favorire un modello di vita partecipata sono elementi fondamentali di questo progetto, i cui risultati saranno presentati in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità del prossimo 3 dicembre».

Le iniziative previste riguardano la mappatura dei comprensori sciistici per individuare le zone pilota e delle attività ricettive, di ristorazione e servizi accessibili alle persone con disabilità oltre che l’individuazione dell’attrezzatura e dei facilitatori per la pratica dello sci alpino, snowboard, sci nordico e le attività con le guide alpine. Verrà poi promossa una specifica formazione per i maestri di sci, le guide alpine, i pisteurs-secouristes e gli operatori del turismo e la realizzazione di 10 tirocini per persone con disabilità motoria, sensoriale e intellettiva nei servizi turistici. Sarà anche realizzata una sezione dedicata all’offerta turistica e ai servizi sul sito lovevda.it. Alcune giornate sulla neve e sulle pareti di arrampicata consentiranno di far conoscere l’offerta dei servizi.

I comprensori interessati e classificati come zone pilota sono Pila, Courmayeur, Nus-Saint-Barthélemy (per lo sci nordico), Breuil-Cervinia e Gressoney Saint-Jean.

La Aosta Valley Card

A Skipass Modena si è parlato pure della Aosta Valley Card, la card turistica della Valle d’Aosta. Lanciata nel 2016, nel corso degli anni ha riscosso numerosi successi che l’hanno portata fino alla partecipazione a Skipass Modena 2023. Questo risultato è stato reso possibile grazie alla vittoria di un bando regionale per l'innovazione chiamato «Start the Valley Up». Aosta Valley Card ha creato così un vero e proprio ecosistema che mette in comunicazione in tempo reale la domanda degli utenti, tramite l’app native per Android e iOS, e l'offerta dei partner, attraverso un'interfaccia di backend.

Aosta Valley Card è il frutto di una collaborazione con i maestri di sci, l'Unione Valdostana Guide Alpine Alta montagna, gli impianti di risalita, l'Office régional du tourisme e l'Adava. Con l'introduzione delle app Android e iOS, insieme alla piattaforma di backend, i visitatori possono usufruire di un sistema che mette in comunicazione la domanda e l'offerta turistica in tutta la regione della Valle d'Aosta.

Durante i mesi estivi, oltre 800 strutture ricettive associate all'Adava hanno ricevuto un kit per presentare Aosta Valley Card e offrire ai propri clienti.

L’app di Aosta Valley Card, gratuita per IOS e Android, consente agli utenti di attivare la propria card virtuale, personalizzando così la propria esperienza. Questo è reso possibile da un algoritmo sviluppato dall'Università della Valle d'Aosta, che consente agli utenti di trovare offerte e proposte in linea con i propri interessi e la loro posizione. L'app fornisce inoltre servizi e informazioni aggiuntive, tra cui una panoramica sugli eventi e previsioni meteo. Gli utenti possono ottenere informazioni dettagliate sulle attrazioni, le offerte speciali, e gli eventi, e persino prenotare e pagare direttamente tramite l'app.

Che inoltre offre un servizio di consulenza medica in collaborazione con un’importante compagnia assicurativa, consentendo ai visitatori di effettuare teleconsulti o videoconsulti in caso di necessità. È possibile acquistare lo skipass direttamente dall'app caricandolo sulla propria card fisica. La piattaforma offre inoltre la possibilità di prenotare soggiorni tramite l'integrazione con Booking Vda.

E’ stato esteso l'utilizzo della piattaforma anche ai Comuni e ad alcuni consorzi turistici per promuovere eventi e iniziative locali.

Aosta Valley Card ha anche messo in evidenza attraverso la piattaforma l’iniziativa "Scopri la magia dei piccoli comprensori", che include un'offerta speciale con uno skipass per 6 giorni, un'ora di lezione con un maestro di sci e una notte in hotel per 2 minorenni in camera con i genitori, il tutto a soli 100 euro.

Aosta Valley Card ha recentemente siglato accordi con le 25 scuole di sci della Valle d'Aosta, aprendo anche alle strutture ricettive per promuovere le loro offerte turistiche, insieme a alcune tipologie commerciali di Confcommercio Valle d'Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30