Tsan, ultima giornata di stagione regolare nel torneo di A Nel girone B ben tre le squadre in lotta per il primo posto
L’ultima giornata della stagione regionale del campionato di serie A di tsan di domani, domenica 30 maggio, servirà a dirimere gli ultimi dubbi sugli accoppiamenti dei playoff. Una volta, con appena 2 squadre per girone che andavano in semifinale, la chiave di lettura delle graduatorie era semplice: in questo 2021, dove sono stati adottati per la prima volta i quarti di finale, il discorso coinvolge più formazioni. Inoltre, visto che il regolamento non contempla più lo spareggio tra 2 squadre arrivate a pari punti, c’è la sensazione che domani sera - al termine del quinto turno del torneo - ci vorranno calcolatrici e differenza metri per stabilire chi incontrerà chi la settimana successiva nel primo match a eliminazione diretta.
Montjovet fermato dal Brisma
I quarti di finale, però, sono ancora lontani. Resta da onorare l’ultima partita della stagione regolare, una formalità o quasi per il Chambave I che nel girone A rischia di essere l’unica squadra imbattuta della serie A. Dopo la facile vittoria con il Montjovet II ultimo della classe - Gianpaolo Gal ha fatto registrare 338 metri in 6 buone - domani i biancazzurri se la vedranno con il Fenus I, squadra che è già qualificata ai quarti al pari dei biancazzurri, del Châtillon I e del Challand-Saint-Anselme. Resta da capire in che ordine queste squadre raggiungeranno la post season, ma in questo senso il Fenus ha obiettivamente la gara più difficile del lotto, visto che il Challand ospiterà il Montjovet II già sicuro dell’ultimo posto e il Verrayes II se la vedrà in casa con il Châtillon. Il Fenus, comunque, dopo la vittoria di una settimana fa con il Verrayes (Denis Piccot 502 metri in 6 buone) si è rilanciato dopo una prima parte di stagione davvero sottotono. Chi invece esce alla grande da questo mese di maggio - quasi terminato - è il Châtillon: dopo il ko alla prima giornata contro il Chambave la squadra di Fabio Hérin ha ingranato la marcia giusta e non si è più fermata. Domenica scorsa, per esempio, ha sepolto sotto 3.087 metri il Challand-Saint-Anselme, dimostrando di avere le caratteristiche per far male a chiunque: in bella evidenza in questa gara Mathieu Brunod, che con le sue 12 buone ha fatto registrare 1.449 metri: media di 120,75 metri a battuta, se non è record poco ci manca.
Se nel girone A tutto è ben definito in quello B la sconfitta (a sorpresa, ma non troppo) del Montjovet I con il Brisma ha cambiato completamente le carte in tavola. La squadra blustellata, grazie a un Matteo Messelod da applausi in battuta (697 metri in 7 buone, tutte nella prima tchachà), ha fermato la capolista e si ritrova a pari punti con la favorita del torneo. A quota 6, oltre a Brisma e Montjovet, c’è pure il Saint-Vincent passato senza problemi a Challand contro il Saint-Anselme II (Erik Fosson 720 in 9). Sarà possibile, quindi, ricorrere alla classifica avulsa per definire la graduatoria delle prime 3 e per capire chi sarà la quarta del girone che andrà ad affrontare il Chambave la settimana prossima. In questo senso la favorita è il Verrayes I, che però gioca a Saint-Vincent: il Pollein ha 2 punti in meno dei blurossoneri e potrebbe raggiungerli in classifica vincendo con il Brisma. Partita dal pronostico obbligato quella tra Montjovet e Challand II, con la squadra della Val d’Ayas che già prepara il match con il Montjovet II che servirà a definire l’unica retrocessione in serie b di questa stagione.
Gli altri campionati
La serie B, finalmente, domenica vedrà in campo tutte le squadre iscritte. Dopo l’addio del Challand-Saint-Victor il calendario è stato rivoluzionato e solo alla quinta giornata di domenica si giocheranno regolarmente 3 partite in contemporanea. In realtà la serie B si appresta a un’ultima settimana di fuoco: si torna in campo per il sesto turno mercoledì 2 giugno, domenica 6 la chiusura con la settima giornata e la settimana dopo la finale tra le migliori 2 di questa lunga e difficile stagione regolare. Con 3 turni ancora da giocare può succedere di tutto, considerato il gioco dei riposi: in vetta ci sono Pollein II, Verrayes III e Valtournenche I con 4 punti e nel giorno della festa della Repubblica i blaugrana se la vedranno con la squadra del Marmore in una sorta di confronto diretto per la promozione. Il Valtournenche I domenica scorsa ha regolato il Saint-Vincent II grazie a 556 metri in 7 buone di Marco Carrel: ha regalare il bis alla sezione gialloblù il successo della squadra II, passata di giustezza a Fénis con il Fenus grazie ai 210 metri (in 5 buone) di Andrea Machet.
La serie C, invece, è già al suo ultimo atto. Domani, domenica 30 maggio, a Domianaz di Châtillon Brusson I e Ayas I giocheranno la finale per la vittoria del campionato, che però non mette in palio un posto nel prossimo torneo di serie B. Pertze all’Ayas, che parte senza i favori del pronostico in questo derby molto sentito: la squadra di Francesco Mauriello - 617 metri in 11 buone nella semifinale di una settimana fa con il Brisma - in stagione regolare ha infatti perso con i “cugini”.
Tabellone delle semifinali già completo al femminile, dove l’ultimo turno di stagione regolare di oggi - sabato 29 - propone già le gare che la settimana prossima metteranno in palio la finale. Challand-Fenus e Pollein-Brisma sono le partite del quinto turno e pure le semifinali di sabato prossimo 5 giugno. Il Challand, anche con un ko, sarebbe comunque primo in virtù degli scontri diretti: stesso discorso, all’inverso, per il Fenus, che se dovesse vincere con la capolista resterebbe al quarto posto, avendo perso in stagione regolare con Pollein e Brisma. Prove generali, quindi, in vista delle semifinali: sabato scorso il Challand, grazie a una super Sylvie Pecchenini (267 metri in 4) ha vinto lo scontro diretto con il Pollein mentre il Brisma di Arianna Minuzzo (246 in 6) non ha concesso sconti al Saint-Vincent, che ha terminato la sua stagione regolare con 4 sconfitte.
Pure il torneo Juniores termina oggi, sabato 29: nel girone A si giocano Châtillon-Chambave del quinto turno e il recupero della quarta giornata tra Saint-Vincent/Emarèse e Valtournenche. In caso di vittoria Châtillon e Saint-Vincent andrebbero in semifinale, ma il Chambave - con 2 punti - è ancora in corsa.
Più facile la lettura della classifica del girone B, dove Pollein e Fenus - dopo il pareggio di una settimana fa - si sono praticamente autoeliminate dalla corsa alle semifinali. Ci andranno, a meno di sorprese, Verrayes e Montjovet, con la prima squadra che una settimana fa ha vinto lo scontro diretto per la prima piazza grazie a 516 metri in 6 buone di François Chapellu.