Tsan, sorteggiati i gironi e stilati i calendari primaverili

Pubblicato:
Aggiornato:

È stata una settimana intensa per il mondo dello tsan quella iniziata domenica scorsa, 13 febbraio, quando a partire dalle 10.30 al Palafent di Brissogne sono stati sorteggiati i gironi del Campionato primaverile 2022. Sono 44 le squadre iscritte, anche se sarebbero dovute essere 45, ma il Pollein II di serie B si è ritirato all’ultimo momento. Il numero è comunque in crescita rispetto allo scorso anno di 5 unità, visto che nel 2021 erano 39 le compagini partecipanti. In particolare, sono 12 le formazioni in A, categoria per la quale si torna alla formula classica di semifinali più finale, con previste 3 retrocessioni: le ultime dei rispettivi gironi più la perdente dello spareggio tra le 2 penultime.

Sono 8 squadre iscritte alla B come alla C: dopo la fase a gironi le prime classificate accederanno direttamente alle semifinali, mentre le seconde e le terze si sfideranno nel quarto di finale. A livello di retrocessioni, dalla B scenderà in C solamente l’équipe che risulterà sconfitta nel playout tra le ultime dei 2 gironi.

Al femminile, rispetto all’Autunnale si registra la defezione del Challand- Saint-Victor e sono 6 le formazioni presenti. Si giocherà con gare di sola andata, seguite da semifinali e finale. Infine, tra gli Juniores è stato decisa la creazione di un’unica poule con 10 squadre e sfide di sola andata per determinare le 4 semifinaliste.

Dopo i sorteggi, martedì scorso, 15 febbraio, è stato stilato il calendario del torneo - inizio sabato 12 e domenica 13 marzo - ed osservando i gironi la contesa si annuncia già parecchio incerta in serie A, visto che nel gruppo A il Chambave I parte con i favori del pronostico ma si dovrà guardare dalle agguerrite Brisma I, Challand-Saint-Anselme I, Saint-Vincent I e Fenus I, alle quali si aggiunge la neo promossa Verrayes III. Nella poule B sono 3 le favorite, con i campioni uscenti del Montjovet I che si giocheranno la qualificazione con i vincitori del Trofeo Autunnale del Verrayes I e con la seconda primaverile, Châtillon I, con a completare il girone Pollein I, Verrayes II e Challand-Saint-Anselme II.

Nella serie cadetta il retrocesso Montjovet II dovrebbe avere qualcosa in più rispetto agli avversari, tuttavia attenzione al Châtillon II che vuole migliorare il secondo posto dell’Autunnale. In C il Saint-Christophe I è la formazione più quotata, ma l’Ayas già secondo 12 mesi orsono sarà un avversario pericoloso. Tra le donne fari puntati sul Challand-Saint-Anselme che va a caccia dell’ennesimo titolo regionale, mentre fra gli Juniores il Verrayes proverà a mantenere l’imbattibilità che dura ormai da ben 65 partite.

Serie A, girone A: Chambave I, Brisma I, Verrayes III, Saint-Vincent I, Fenus I, Challand-Saint-Anselme I; girone B: Châtillon I, Montjovet I, Challand-Saint-Anselme II, Pollein I, Verrayes I, Verrayes II.

Serie B, girone A: Châtillon II, Valtournenche I, Emarèse I, Quart I; girone B: Valtournenche II, Fenus II, Montjovet II, Challand-Saint-Victor I.

Serie C, girone A: Verrayes IV, Saint-Christophe I, Montjovet III, Challand- Saint-Anselme III; girone B: Chambave II, Challand- Saint-Victor II, Brisma II, Ayas I.

Femminile: Challand- Saint-Anselme, Pollein, Quart, Saint-Vincent, Brisma, Fenus.

Juniores: Pollein, Quart, Saint-Vincent/Emarèse, Challand-Saint-Victor, Valtournenche, Châtillon, Chambave, Fenus, Montjovet, Verrayes.

Prima giornata, serie A girone A Verrayes III-Chambave I, Brisma I-Challand- Saint-Anselme I, Fenus I-Saint-Vincent I, girone B Montjovet I-Verrayes I, Challand-Saint-Anselme II-Pollein I, Verrayes II-Châtillon I. Serie B girone A Quart I-Châtillon II, Valtournenche I-Emarèse I, girone B Montjovet II-Valtournenche II, Challand-Saint-Victor I-Fenus II. Serie C, girone A Verrayes IV-Saint-Christophe I, Montjovet III-Challand-Saint-Anselme III, girone B Brisma II-Chambave II, Challand-Saint-Victor II-Ayas I. Femminile Fenus- Saint-Vincent, Quart-Challand-Saint-Anselme, Brisma-Pollein. Juniores Châtillon-Fenus, Challand- Saint-Victor-Valtournenche, Chambave-Quart, Saint-Vincent/Emarèse-Pollein, Verrayes-Montjovet.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930