Tsan, Montjovet inarrestabile: vince anche a Verrayes

Tsan, Montjovet inarrestabile: vince anche a Verrayes
Pubblicato:
Aggiornato:

Proprio quando ormai tutti credevano che il rinvio fosse certo - viste le avverse condizioni meteo della mattinata - domenica scorsa, 26 settembre, e in precedenza sabato 25, si è regolarmente giocata la terza giornata del campionato autunnale di tsan, nella quale sono emersi i primi verdetti per la categoria B dove si conoscono già i nomi di 2 delle 4 semifinaliste, ma anche per quanto concerne la massima serie dove si inizia a delineare un quadro più chiaro.

Nella poule A il Montjovet I ha dimostrato una volta in più di essere la favorita del torneo andando a vincere in casa del Verrayes I nel big match della terza giornata. I monjovetin trascinati da un sontuoso Remy Peaquin (7 buone e 703 metri) hanno sconfitto i verrayon (7 buone e 510 metri per Didier Colombin) per 1.041 metri, mettendo così quasi in ghiaccio il passaggio del turno. Bene anche il Châtillon I che ha superato il Fenus I portando a casa due punti fondamentali, nella partita che ha visto protagonisti due cognati: Fabio Herin (9 buone e 509 metri) nelle fila castiglionesi e Dennis Piccot (6 buone e 413 metri) per i padroni di casa. Successo e 4 punti in classifica anche per il Brisma I di Davide Viérin (10 buone e 673 metri) sul fanalino di coda Challand-Saint-Anselme II (7 buone e 457 metri per Laurent Aymonod). Domani, domenica 3 ottobre, c’è fermento per la sfida tra Châtillon I e Verrayes I, le due formazioni si giocano il momentaneo secondo posto nel girone al pari del Brisma I, che dovrebbe avere vita facile contro il Fenus I, in attesa dell’ultima e decisiva giornata che deciderà le sorti di queste 3 squadre visto che sono in programma Châtillon I-Montjovet I e Verrayes I-Brisma I. Importantissimo trionfo, invece, per il Challand-Saint-Anselme I nel gruppo B ai danni del Saint-Vincent I. I biancoverdi guidati da Patrick Duroux (10 buone e 704 metri) si sono imposti in casa dei termali (7 buone e 619 metri per Gilles Vacquin) mettendo una serie ipoteca sulla semifinale. Nell’altro scontro che vedeva di fronte le due cenerentole del gruppo il Montjovet II (12 buone e 873 metri per Valter Brunod) ha dominato il Verrayes II (10 buone e 570 metri per Moreno Berga) battendolo per 1.695 metri. Nel fine settimana si gioca Challand-Saint-Anselme I-Chambave I, lo scontro vale il primato nel girone.

Nella categoria cadetta il Verrayes III (6 buone e 502 metri per Michael Marquis) ha confermato la sua egemonia assicurandosi il primo posto nel gruppo grazie alla vittoria, nel remake della finale primaverile, sul Valtournenche I (7 buone e 525 metri per Kevin Pession). Due punti anche per il Pollein II (10 buone e 886 metri per Buramsoongnoen Suthisak) che ha dominato 3661-1889 il Saint-Vincent II (16 buone e 982 metri per Loris Peaquin). Sicuro del primo posto è anche il Châtillon II nella poule B grazie al successo contro il Challand-Saint-Victor. Tra i castiglionesi grandi protagonisti sono stati Massimiliano e Liony Dujany, padre e figlio capaci di mettere a referto rispettivamente 13 buone e 749 metri il primo e 14 buone e 988 metri il secondo. Per gli ospiti si è, invece, distinto Julien Gens con 16 buone e 935 metri. Nell’altra sfida in programma il Fenus II (9 buone e 513 metri per Didier Betemps) ha mosso la classifica risolvendo la pratica Valtournenche II (7 buone e 445 metri per Giuliano Pession) una tsachà contro due. Per entrambi i raggruppamenti è ancora da definire la seconda classificata che emergerà dopo il termine delle partite in calendario domani.

Il Saint-Christophe I continua la sua marcia incontrastata in serie C: i cretoblèn hanno surclassato anche il Montjovet III imponendosi una tsachà contro due. Nel prossimo turno, però, i granata riposeranno dando l’opportunità al Fenus III di agganciarli in classifica a patto che vincano contro il Montjovet III.

Nel torneo femminile l’unica squadra a punteggio pieno è il Fenus che guidato da Chantal Chabloz (5 buone e 271 metri) ha prevalso contro il Brisma (5 buone e 288 metri per Arianna Minuzzo). La capolista, però, nella prossima giornata sarà ferma per il turno di riposo e ciò può favorire il rientro del Challand-Saint-Anselme o del Saint-Vincent che oggi, sabato 2 ottobre, si sfidano nel big match del quarta giornata. Le biancoverdi (6 buone e 238 metri per Deborah Duroux) sabato scorso hanno liquidato il Quart (5 buone e 283 metri per Corinne Bich), mentre le termali avevano riposato. Primi punti, invece, per il Pollein che dopo 2 sconfitte di misura ha convinto contro il Challand-Saint-Victor.

Negli Juniores A il Montjovet (4 buone e 341 metri per Denis Peaquin), approfittando del turno di riposo del Verrayes, è balzato in testa alla graduatoria trionfando sul Saint-Vincent/Emarèse (3 buone e 217 metri per Xavier Almici). Prima vittoria stagionale, invece, per il Châtillon che grazie a Simone Ducly (5 buone e 503 metri) ha sopraffatto il Challand-Saint-Victor (5 buone e 300 metri per Michel Guerra).

Infine, gli Juniores B dove il Valtournenche, nonostante il turno di stop, è rimasto in vetta alla graduatoria con tutte le altre formazioni a inseguire a 2 punti. Per la cronaca, successi per il Fenus (5 buone e 403 metri per Jacopo Thabor) ai danni del Chambave (3 buone e 271 metri per Remy Besenval) e per il Quart (4 buone e 190 metri per Christophe Roullet) sul Pollein (5 buone e 235 metri per Maurice Celesia).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930